SportUltimissime Notizie

B1F/ ECOENERGY MOIE DAI DUE VOLTI

volleymoie_16Moie Sconfitta a Montespertoli per le ragazze di Cerusico. Una Ecoenergy 04 dai due volti, questa sera al Pala Alessandro di Montespertoli. Bellissima a volte: quando domina il 2° set, quando tiene testa con autorità ad una formazione grintosissima e quando arriva ad un passo dal  tie-break. Bruttissima in altre occasioni: quando molla clamorosamente il 3° parziale commettendo una serie incredibile di errori, quando non approfitta delle occasioni favorevoli permettendo alle avversarie di rimanere in partita e quando, infine, arriva 20/23 nel quarto e si blocca subendo 5 punti consecutivi. Nella pallavolo, comunque, non è la prima volta che vediamo situazioni del genere e dopo cinque lunghe ore di viaggio ci può anche stare. Rimane il rammarico di una opportunità sprecata e molto amaro in bocca, sperando che tutto ciò sia da stimolo per affrontare ancora con più determinazione il resto del campionato. Sulle ali dell’entusiasmo per gli ultimi successi, Moie parte fortissimo e arriva avanti di tre al 1° T.O.T con la solita Sabbatini e una buona Roani, 5/8. La partita è ben giocata da entrambe le formazioni, attente ad eseguire i dettami tattici ordinati dai rispettivi allenatori. Moie deve ripetere diversi attacchi prima di far cadere la palla a terra nel campo di un avversario che fa della difesa la sua arma migliore. Sfruttando, però, un buon servizio, riesce a tenere per un po’ a distanza le toscane che, a loro volta, lottando su ogni pallone, difendendo palle impossibili e attaccando con più grinta, raggiungono il pareggio a quota 9.Si combatte su ogni pallone ed è veramente un bello spettacolo di sport. Montespertoli maestra nelle difese, Ecoenergy che contrappone buoni muri, si procede a braccetto con i due sestetti che tirano fuori tutto il meglio del loro repertorio, 16/15 al 2° T.O.T a favore delle locali. Subito dopo il riposo lungo le battute di Falsini mettono in difficoltà la ricezione di Moie e procurano due break alle toscane, 18/15. Sabbatini e Cesaroni sono pronte a recuperare 18/17, ma ormai le padrone di casa sentono il sangue delle avversarie e allungano ancora con Sacchetti, 22/17.
Due errori toscani portano Moie a quota 20, ma adesso la squadra di Cerusico sembra abbastanza disunita e non riesce a contrastare la determinazione di chiudere delle azzurre di casa, 25/20 il finale.
Un po’ demoralizzato, ad inizio del 2°set, il sestetto moiarolo subisce l’iniziativa delle avversarie 4/2. Poi recupera con grinta e capitan Cesaroni firma con un pallonetto il vantaggio esterno al 1° T.O.T, 7/8. Si allunga il vantaggio ospite, sempre con Cesaroni, che riesce a trovare buone soluzioni di attacco e costringe il tecnico locale a fermare il gioco sul punteggio di 7/10. Segue un buon momento per la squadra di Moie con Argentati che domina al centro e mette a terra la palla del massimo vantaggio Ecoenergy al secondo tempo tecnico, 11/16. Troppi errori in campo toscano permettono alle biancorosse di mantenere il vantaggio nella parte centrale del match, 15/20. Un bellissimo scambio, vinto dalle ospiti, le porta ad un passo dal pareggio, 23/17. La partita vive una fase veramente spettacolare, perché le toscane non vogliono assolutamente cedere e la palla che non ne vuole sapere di cadere a terra, ma ormai le ospiti sono in dirittura d’arrivo e riescono a chiudere con Argentati in fast, 19/25 e 1 a 1.Ottimo approccio anche all’inizio del terzo parziale per Cesaroni & c. 4/7, poi tre errori consecutivi pareggiano i conti 7/7 ed è una caparbia Manuela Roani a firmare il vantaggio ospite al 1° stop lungo 7/8. La differenza, adesso, la fanno gli errori ospiti che contribuiscono a fruttare un parziale di 8 a 1 a favore delle locali, 15/9. Lunghissimi scambi, sempre vinti dalle toscane, caratterizzano questa parte del match e procurano ripetuti break al Montespertoli e fiaccando, al tempo stesso. la resistenza delle marchigiane. Non c’è più partita, Cerusico tenta la carta Baroli, ma il morale delle biancorosse è sotto i tacchi e la resa è palese quando si riesce a fare un punto ogni tre delle avversarie, 22/12. Dopo aver lottato con tenacia nei lunghissimi e bellissimi scambi, sempre negativi, le ragazze di Cerusico perdono anche il mordente e il coraggio che le aveva contraddistinte fino a quel momento e abbandonano la lotta cedendo nettamente 25/14 il terzo set. La partita riprende il suo andamento normale all’inizio del 4° set, perché Moie ha ripreso a giocare come sa e le due squadre procedono a braccetto fino al 1° T.O.T, 8/7.
Una ottima Di Marino tiene in rotta le moiarole con tre punti consecutivi e Argentati firma il vantaggio esterno al 2° T.O.T, 15/16. Si procede punto a punto in una fase della partita molto tattica, dove le due squadre invece della potenza preferiscono trovare i punti deboli delle difese avversarie e dove, soprattutto è vietato sbagliare. Roani e Di Marino lottano come leoni in campo moiarolo, mentre dall’altra parte del campo le centrali toscane trovano buoni varchi attraverso il muro marchigiano. La lotta è avvincente perché non vede prevalere nessuna delle due formazioni ed ogni pallone pesa come un macigno sulle mani delle giocatrici. Moie è, comunque, sempre avanti e su doppio errore ospite trova il triplo vantaggio che sembra decisivo, 20/23. Montesport accorcia con un mani-fuori e Cerusico richiama le sue.  E’ il momento decisivo del match e forse della partita, Cesaroni e compagne sentono troppo la tensione e non riescono a chiudere nessun pallone subendo il servizio dell’opposto toscano ed un 5 a 0 sulle ali dell’entusiasmo che, incredibilmente, consegna set e partite alle locali, 25/23.
Un risultato che mortifica forse troppo le brave ragazze del presidente Mazzarini, che avrebbero meritato almeno un punto, dopo averlo inseguito con caparbietà per tutta la partita ed  averlo visto proprio dietro l’angolo.

MONTESPORT – ECOENERGY MOIE 3 – 1
MONTESPERTOLI: Pistolesi 5, Sacchetti 15, Calamai 10, Casimirri 17, Falsini 16, Balducci 4, Lepri (L), Storni, Bechelli, Bigliazzi, Callossi, Ceccatelli. All. Buoncristiani e Balducci
MOIE: Sabbatini 14, Cesaroni 8, Argentati 11, Roani 9, Di Marino 10, Cecato 3, Zannini (L1), N.E. Baroli, Lucescul, Fabbretti, Carbonaro, Mercanti. All. Raffaella Cerusico e Paolo Giardinieri.
Arbitri: Lucini e Urbano di Lucca
Parziali: 25/20 (20’) – 19/25 (25’) – 25/14 (27’) – 25/23 (27’)

Daniele Guerro