SpettacoliUltimissime Notizie

Teatro Comunale di Montecarotto lo spettacolo per bambini “Musi lunghi nervi tesi”

musilunghiDomenica 20 novembre alle ore 17 al Teatro Comunale di Montecarotto lo spettacolo per bambini “Musi lunghi nervi tesi” dell’ATGTP/Ass.Ti Vittori per la 33^ STAGIONE TEATRO RAGAZZI dell’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata.

Dalla filastrocca al teatro con attori, musiche e illustrazioni con “Musi lunghi nervi tesi” in scena domenica 20 novembre alle ore 17 al Teatro Comunale di Montecarotto nell’ambito della 33^ Stagione di Teatro Ragazzi organizzata dall’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata. Collabora il Comune di Montecarotto.

Lo spettacolo – una produzione ATGTP e Associazione TiVittori, si ispira ad una filastrocca composta da Marco Moschini, insegnante, pedagogo, scrittore e ideatore di giochi per bambini, ed è è realizzato da Enrico Marconi e Candida Ventura, autori e attori; da Pietro De Gregorio, compositore e musicista; da Sabrina Di Stefano, disegnatrice, fumettista.

Musi Lunghi è un bizzarro e funesto villaggio, popolato da persone sempre molto, molto litigiose i cui nervi sono tesi al punto di irrigidire i loro corpi, impedendogli persino di flettere gambe e braccia! Questi sinistri personaggi passano il loro tempo a maledirsi e a gridare l’uno contro l’altro; a correre furiosamente da un capo all’altro del villaggio sulle loro automobili sputafumo, rumorosissime e puzzolenti. Mai un sorriso, mai gentilezza comparve a Musi Lunghi prima della nascita di Agàpe, una bambina piena di gioia e grazia, che porterà scompiglio nel grigio villaggio fino ad esserne espulsa assieme a tutta la sua famiglia. Agàpe inizia così il suo viaggio verso il paese “Dov’è adesso”, un luogo tutt’altro che cupo abitato da gente allegra e accogliente, dove incontrerà uno strampalato inventore; il suo nuovo amico l’aiuterà a scatenare la sua fantasia e la sua indole gioiosa e gentile. La piccola Agàpe ha ormai dimenticato la bruttezza di Musi Lunghi eppure una voce, dal suo cuore generoso, le mormora che forse non tutto è perduto per i suoi abitanti…

“Musi lunghi e nervi tesi” è una storia di solidarietà, di supporto reciproco, di scoperta dell’altro e dell’altrove. Essa è raccontata da due attori, un musicista e una scenografia illustrata: si alterneranno quindi momenti narrati ad altri recitati ad altri ancora musicali o visuali.

 

La stagione di Teatro Ragazzi si avvale del sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche-Servizio Beni e Attività Culturali, dell’Amat Associazione Marchigiana attività Teatrali, dei Comuni di Jesi, Arcevia, Chiaravalle, Cingoli, Corinaldo, Fabriano, Maiolati Spontini, Montecarotto, Montemarciano, Monte San Vito, Osimo, Ostra, Sassoferrato, Senigallia, Serra De’ Conti, Staffolo. Collaborano Amat Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, Fondazione Montessori di Chiaravalle, Teatro La Fenice di Senigallia, Teatro La Nuova Fenice di Osimo, UNIMA Union Internationale de la Marionnette, ASSITEJ Associazione italiana di teatro per l’infanzia e la gioventù, Consorzio Marche Spettacolo, Festival dell’Educazione, Malati di Niente, Asp Ambito 9, Ambito TS10 Fabriano, Specchi Sonori, la Scena dei Piccoli, Libreria dei Ragazzi di Jesi, Ass.ne La Strada di Achille, ASSO Azienda Speciale Servizi Osimo, Libreria Sapere Ubik di Senigallia, Legambiente Marche-onlus, WWF, Federparchi Marche.

 

INFO:

ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata

Sede legale Via Roma 11, 60048 Serra San Quirico

Sede Via Mazzoleni 6/a, 60035 Jesi /AN)

Tel.0731 56590 Fax.0731 4243

www.atgtp.it

 

Ufficio stampa: Simona Marini, tel. +39.328.9225986, press.marini@gmail.com