CulturaUltimissime Notizie

Moie: bambini protagonisti del pomeriggio di letture per la settimana nazionale ‘Nati per leggere’

natiperleggereMoie L’Amministrazione comunale aderisce, come negli anni passati, alla settimana nazionale “Nati per  leggere”, istituita per promuovere la lettura fra i più piccoli e “il diritto alle storie delle bambine e dei bambini”. L’evento ricorre in concomitanza con la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, fissata al 20 novembre.
Per celebrare la ricorrenza, la biblioteca La Fornace di Moie ha organizzato, per giovedì 17 novembre, alle ore 17 e 30, nei locali del “Binario 9 e ¾”, delle letture speciali, che vedranno i bambini come protagonisti assoluti. L’incontro è gestito in collaborazione con il “Guppo LettoriXcaso”, che opera volontariamente in biblioteca il secondo e il quarto sabato del mese, proponendo letture ad alta voce rivolte ai bambini (alle ore 10.30).
Gli appuntamenti sono gratuiti e non occorre prenotare. In occasione, appunto, della settimana “Nati per Leggere”, il Gruppo ha contribuito ad organizzare l’incontro di giovedì 17 novembre dal titolo “… e lessero felici e contenti”. Sarà un pomeriggio speciale perché, per la prima volta, i bambini leggeranno ad altri bambini. “Tanti studi – ricorda la bibliotecaria Stefania Romagnoliincoraggiano la lettura ad alta voce: è un’attività non solo piacevole ma dalla grandissima valenza educativa, contribuisce ad arricchire il lessico dei bambini e, soprattutto, a trasmetter loro l’amore per i libri, una conquista di cui beneficeranno tutta la vita. E poi, non è bellissimo leggere i libri ai bambini? Far conoscere loro storie belle, interessanti, curiose o commoventi? Le apprezzano fin da piccolissimi, quando magari ancora non capiscono il senso della fiaba letta ma si concentrano sul suono della voce e sul ritmo della narrazione. Anche i più grandi, che ormai hanno imparato a leggere in autonomia, continuano ad apprezzare una lettura ad alta voce. Ma c’è anche la possibilità di portarli a incontri in cui sono professionisti del libro e della parola a organizzare le letture. In libreria, in biblioteca, al circolo: tanti bambini seduti intorno a una persona che narra e che con il suono della sua voce li trasporta in mondi bellissimi e favolosi”.
Le letture organizzate dal Gruppo LettoriXcaso proseguiranno fino a marzo, due volte al mese, in genere ogni secondo e quarto sabato del calendario, per un totale di 12 appuntamenti. I prossimi saranno il 26 novembre e il 10 e 17 dicembre. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e non occorre prenotazione.

Daniele Guerro