Home

E’ morto Carlo Azeglio Ciampi

ciampi8_afp-U1095953939KrD--400x300@WebE’ morto oggi a Roma Carlo Azeglio Ciampi, presidente della Repubblica dal 1999 al 2006. Governatore della Banca d’Italia dal 1979 al 1993, poi presidente del Consiglio tra il ’93 e il ’94, quindi ministro del Tesoro dal 1996 fino all’elezione al Quirinale. Avrebbe compiuto 96 anni il prossimo 9 dicembre. La camera ardente sarà allestita domani al Senato. Secondo quanto si è appreso, la volontà della famiglia sarebbe di celebrare le esequie in forma privata. Al momento, dunque, sarebbero esclusi funerali di Stato.

A Livorno, dove Ciampi era nato, è stato proclamato il lutto cittadino in concomitanza con le esequie.

Da Bankitalia al Quirinale: una vita al servizio della Repubblica

“Ciampi è stato un grande italiano e un grande europeo. La stima e la considerazione di cui la sua figura ha goduto e gode in tutto il Continente e nel mondo è il giusto tributo a una vita spesa per il bene comune, e costituisce un grande privilegio per l’intero Paese” scrive il capo dello Stato, Sergio Mattarella , in un lungo messaggio di cordoglio alla famiglia di Ciampi.

“L’abbraccio del governo alla signora Franca. E un pensiero grato all’uomo delle Istituzioni che ha servito con passione l’Italia” il messaggio su Twitter del premier Matteo Renzi.