SpettacoliUltimissime Notizie

Continua il Festival Pergolesi Spontini con due appuntamenti

festival006Nuovo apppuntamenti per il XVI Festival Pergolesi Spontini. Sabato 17 settembre alle ore 21 nella preziosa cornice della Chiesa degli Aroli di Monsano, il concerto “Da Federico a Federico: musiche per un re flautista” propone musiche di Federico II di Prussia, Johann Philipp Kirnberger, Carl Philipp Emanuel Bach, Johann Joachim Quantz, Johann Sebastian Bach, con il clavicembalo di Stefano Demicheli, il flauto traversiere di Marcello Gatti ed il violoncello di Marco Ceccato, in collaborazione con Centro di Musica Antica Pietà di Turchini di Napoli.

Federico II, re di Prussia ((1712-1786) fu compositore e flautista; si circondò di filosofi e di musicisti, tra cui Johann Sebastian Bach. Sotto il suo regno la Prussia si trasformò da piccola realtà regionale a principale potenza europea e la fama di Federico quale geniale condottiero e illuminato sovrano gli avrebbe presto conferito il titolo di “Il grande” (“Der Große”). Ad ogni modo, sarà l’arte e soprattutto la musica la sua più importante passione, tanto che oggi parliamo di “scuola berlinese” quando ci riferiamo alla sua corte. Federico II non badò a spese in fatto di musica. Un esempio ancora oggi di come si possa fare un buon investimento con l’arte e la cultura in periodi non certo facili (il suo regno fu attraversato da numerose guerre, dispendiose sia in termini umani che economici).

 

Domenica 18 settembre alle ore 21, va in scena la replica del Re Enzo, opera comica di Alberto Donini con musica di Ottorino Respighi in una nuova produzione della Fondazione Pergolesi Spontini in collaborazione con il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena e l’Accademia di Arte Lirica di Osimo. L’opera (1905), di rarissima esecuzione, va in scena nella versione per ensemble da camera predisposta appositamente dagli allievi del Laboratorio di Composizione del Conservatorio “B. Maderna” di Cesena. Prima opera di Respighi (1905), racconta in chiave comica la storia del sovrano tedesco, figlio naturale di Federico II, fatto prigioniero nel 1249 dopo la battaglia della Fossalta. Dirige l’opera Alessandro Benigni, regia e costumi sono di Matteo Mazzoni, le scene di Elisabetta Salvatori e le luci di Fabrizio Gobbi.

Nella compagnia di canto, i solisti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo: David Beucher (Re Enzo), Rafaela Fernandes (Lauretta), Magdalena Krysztoforska (Isabella), Daniele Adriani (Gigione), Akaki Ioseliani (Podestà, II Operaio), Giorgi Tsintsadze (I Goliardo, I Operaio), Takahiro Shimotsuka (II Goliardo, Cocuberna, Leonzio), Tsisana Giorgadze (I Voce lontana), Martina Rinaldi (II Voce lontana). Partecipano all’allesiemnto gli attori della compagnia I Guitti SenzaArteNeParte: Sara Granato, Maurizio Mariani, Maria Francesca Pierantoni, Emanuele Maria Vellico. Suona l’Ensemble Salvadei, il Coro Polifonico del Festival – diretto da Maruska Di Giannatale – è composto da elementi della Corale San Francesco d’Assisi di Jesi, Corale Santa Lucia di Jesi, Coro Gaspare Spontini di Maiolati Spontini, Coro Vox Nova di Fabriano, Coro Andrea Grilli di Sirolo.

 

Per i più piccoli, il Festival propone il 17 e 18 settembre alle ore 17,30 l’iniziativa“Il ritorno di Federico II”, passeggiata, laboratorio per bambini dai 7 agli 11 anni ed itinerario culturale guidato della durata di un’ora a cura di Sara Agostinelli con punto di ritrovo in Piazza Federico II e trasferimento al Teatro Pergolesi e laboratorio creativo nelle sale Pergolesiane del Teatro Pergolesi (costo 3 euro bambini, 2 euro adulti). Info cell. 393 9764282.

Infine, domenica 18 settembre alle ore 17.30, è organizzato un “Itinerario culturale guidato”, percorso attraverso le opere celebrative che raffigurano Federico II a a cura di Pinacoteca Civica, Museo Diocesano e Fondazione Federico II Hohenstaufen, con punto di ritrovo in Piazza Federico II e tappe al Teatro Moriconi, Museo Diocesano, Palazzo Bisaccioni, Teatro Pergolesi (costo 5 euro, max 40 persone). Fino alle ore 20 presso la Pinacoteca Civica è visitabile “StupORI”: gioielli realizzati da artisti orafi e studenti per Federico II.

Info cell. 393 9764282.

 

 

 

INFO

Biglietteria Teatro Pergolesi tel. 0731. 206888

Fondazione Pergolesi Spontini Tel. 0731.202944, www.fondazionepergolesispontini.com

 

Ufficio stampa Fondazione Pergolesi Spontini

Tel. 0731. 202944

e-mail ufficiostampa@fpsjesi.com

Anna Dalponte cell. tel. 346.0620710

Simona Marini cell. 393.9570691 / 328.9225986