RegioneUltimissime Notizie

La sicurezza dei cittadini passa attraverso la sicurezza dei colleghi

siulpUna serie di decisioni sulla gestione del personale rischiano di minare quel clima di serenità e di professionalità che da anni contraddistingue l’operato dei colleghi del XIV Reparto Mobile di Senigallia.

In data odierna abbiamo chiesto formali spiegazioni in merito al delicato servizio notturno del 20 luglio 2016, relativo alla manifestazione sindacale della Fincantieri, dove sono stati impiegati colleghi che, nella mattinata del 19 luglio 2016, avevano già effettuato servizio di ordine pubblico a Roma e che erano rientrati a Senigallia in tarda serata.

I suddetti hanno riposato solo poche ore per poi essere impiegati nuovamente all’una di notte e recarsi ad Ancona.

Come qualsiasi altro professionista, il poliziotto, per avere la giusta prontezza e reattività nei momenti cruciali del proprio lavoro, necessita del dovuto e necessario riposo. Vi sentireste tranquilli nel fare un viaggio su un autobus il cui autista ha guidato ininterrottamente per 14 ore? Vi sentireste tranquilli nel subire un intervento da un chirurgo che non ha riposato a sufficienza?

Ecco… queste sono le considerazioni che si fa il SIULP e che dovrebbe fare anche chi gestisce un Reparto importante della Polizia di Stato più volte impiegato in contesti operativi critici e delicati: dal terremoto all’Aquila al G8, dalle quotidiane esigenze di ordine pubblico in tutto il territorio nazionale all’emergenza immigrazione, dove il reparto di Senigallia è stato coinvolto in scontri con i migranti a Castelnuono di Porto (RM) in data 8 luglio 2016.

Anche qui, il silenzio della Dirigenza è stato assordante!

Il Segretario Provinciale del SIULP Ancona, Bufarini Alessandro, elogia lo spirito di abnegazione dei colleghi, ma contesta, comunque tale tipo di gestione da parte della Dirigenza del Reparto Mobile; in tali servizi ed a maggior ragione, in questo determinato periodo storico, non esiste un impiego “facile”, ed il personale deve essere messo nelle migliori condizioni lavorative affinché sia massima la tutela offerta ai cittadini.

Il “distacco” creato dall’attuale Dirigenza sia verso i colleghi che anche verso le Organizzazioni Sindacali, sta aumentando in maniera preoccupante. Dopo anni di lotte e conquiste sindacali, ci sembra essere tornati in dietro di decenni.

Se non avremo risposte chiare, il SIULP sarà costretto ad interrompere le relazioni sindacali, sin dai prossimi incontri, già calendarizzati, di agosto.

Non escludiamo pubbliche manifestazioni se tale politica gestionale, a discapito dei diritti dei colleghi e dei cittadini, dovesse continuare.

 Ancona, 21 luglio 2016

Il Segretario Provinciale

Alessandro BUFARINI