Home

Mutuo, quando la concorrenza fa risparmiare fino al 50%

1-originalSaper scegliere la propria banca ed il futuro per la propria casa, non è cosa da poco. Certo, non è facile sapersi destreggiarsi tra molte informazioni, non sempre chiare, ma in compenso il vantaggio potrebbe essere davvero significativo.

SCEGLIERE ONLINE – Sceglibanche.it, la community online che permette di scegliere in modo adeguato tra le offerte di praticamente tutte le banche presenti sul territorio italiano, oltre che di commentarle e di rilasciare giudizi e recensioni, ha stilato uno studio sulle differenze che esistono tra prodotti bancari simili in 4 grandi città italiane. In particolare, ha comparato l’offerta migliore e l’offerta peggiore per un mutuo di 100.000 euro richiesto per l’acquisto di un immobile del controvalore di 200.000 euro per durate a 10-20-30 anni sia a tasso fisso che tasso variabile.

RISPARMIARE FINO AL 50% – I risultati sono davvero significativi: a Roma, Milano, Napoli e Palermo si può arrivare a risparmiare addirittura fino al 50% sull’ammontare della rata, quindi fino a 375 euro al mese di differenza, passando da un tasso dello 1,05% a quello al 7,50%. Ma anche quando il risparmio è più contenuto, resta egualmente significativo: ad esempio con tasso fisso a 10 anni il prodotto migliore propone una rata di 895 euro al mese a fronte del peggiore con 1.163 euro, per un risparmio di ben 268 euro al mese ed un tasso che passa dal 1,43% al 7,03%.

COMPARATORE DI PRODOTTI – “È evidente che ormai il mercato bancario si sta aprendo per davvero alla concorrenza, le offerte sono innumerevoli e spesso molto complesse, e diventa difficile per un cliente con normali conoscenze finanziarie riuscire ad orientarsi. Ma come abbiamo visto dai nostri dati saper scegliere fa davvero la differenza e permette di risparmiare centinaia di euro ogni mese. Sceglibanche.it nasce proprio per aiutare il consumatore a comparare i prodotti bancari (e non solo i mutui, anche i conti correnti ed i prestiti) in modo semplice ed immediato. E lo facciamo comparando i prodotti di quasi tutte le banche, non solo di quelle con cui abbiamo sottoscritto accordi commerciali. E non solo: sul nostro portale gli utenti sono anche invitati a rilasciare giudizi sui prodotti ed i servizi offerti, sula professionalità e sulla convenienza di tutte le banche presenti sul loro comune. Sono finiti i tempi delle banche poco trasp arenti. Oggi il cliente va invece informato e seguito con la dovuta attenzione, il web sta rivoluzionando anche questo settore rimettendo al centro il consumatore” ha dichiarato l’AD Domenico Zerella. Insomma, la concorrenza tra i servizi bancari può portare davvero a risparmiare moltissimo, ma il consumatore deve essere aiutato ad informarsi ed a scegliere meglio. Magari con l’aiuto del web e di una community come Sceglibanche.it.