Home

Tanta gente all’incontro per celebrare la Giornata Mondiale della Sicurezza sul Lavoro

lovesicurezzaSuccesso dell’iniziativa “Italia Loves Sicurezza” che ha visto Ancona tra le tante città aderenti. Un’occasione per parlare di sicurezza in maniera innovativa. Tra i partecipanti anche il presidente del Consiglio Regionale Antonio Mastrovincenzo.

 

Grande partecipazione di pubblico al workshop organizzato ieri pomeriggio in Regione per “Italia Loves Sicurezza”, il roadshow simultaneo promosso dalla Fondazione LHS che si è svolto contemporaneamente in oltre 35 diverse città italiane, tra le quali per la prima volta anche Ancona, per celebrare la Giornata Mondiale della Salute e della Sicurezza sul Lavoro. Tra i presenti anche il presidente dell’Assemblea Legislativa Marche Antonio Mastrovincenzo, che a margine dell’iniziativa ha voluto sottolineare come «negli ultimi tempi nel nostro territorio si sia registrato un incremento degli infortuni mortali sul lavoro. Per questo occorre lavorare ancora molto, soprattutto a livello di formazione e informazione, perché troppo spesso gli incidenti sono causati da errori umani evitabili».

L’incontro è stato presentato da Alessandro Nanni, amministratore delegato di Soluzioni Srl e referente regionale della Fondazione LHS, con il contributo del Dott. Alfredo Copertaro, medico del lavoro. «I dati sono impietosi – ha ribadito Nanni nel corso dell’evento – ogni giorno tre persone non tornano a casa al termine della propria giornata lavorativa. Non è un problema di normativa: è necessario invece innescare un cambiamento culturale, modificare i nostri comportamenti non solo sul posto di lavoro ma anche a casa e in tutti gli altri ambiti del quotidiano».

A testimoniare la volontà di portare avanti questo cambiamento culturale, gli incontri organizzati nei giorni scorsi, sempre nell’ambito di “Italia Loves Sicurezza”, in alcune scuole dell’Istituto Comprensivo Statale Pinocchio Montesicuro che hanno coinvolto oltre 150 studenti delle classi quinte attraverso il laboratorio didattico “Piccoli Leader in Safety – Sicuro, mi diverto”, progettato dalla Fondazione LHS in partnership con il MUBA – Museo dei Bambini di Milano. Il 13 maggio, infine, previsto anche un incontro con le classi terze dell’IIS Volterra Elia di Torrette e Davide Scotti, segretario generale della Fondazione LHS e ideatore della manifestazione.

 

 

Moretti Comunicazione

Tel. 071 2320927 / 929

comunica@alceomoretti.it