SpettacoliUltimissime Notizie

Il Teatro disegnato di Gek Tessaro

gektessaroDomenica 17 aprile alle ore 17, al Teatro Moriconi di Jesi, il Premio Andersen Gek Tessaro conclude la 32° Stagione Teatro Ragazzi 2016 con lo spettacolo di teatro disegnato “Il circo delle nuvole. In occasione della FESTA DEL LIBRO PER RAGAZZI, Tessaro terrà inoltre il laboratorio “Due occhi, un naso e una bocca”,  dalle ore 10.00 alle 13.00.

 

Uno spettacolo teatrale eccezionale ed insolito attende domenica 17 aprile alle ore 17 al Teatro Moriconi di Jesi il pubblico della 32° Stagione Teatro Ragazzi 2016, la rassegna curata dall’ATGTP in 17 comuni della provincia di Ancona. La Stagione, che ha registrato dallo scorso ottobre circa 20mila presenze di bambini, studenti e famiglie, si chiuderà con “Il circo delle nuvole” uno spettacolo di teatro disegnato di e con Gek Tessaro.

Gek Tessaro è soprattutto autore e illustratore di libri per l’infanzia, vincitore di premi importanti del settore quali il premio Andersen (nel 2010 e nel 2012) e il Premio nazionale “Nati per Leggere” nel 2011, ma da anni si occupa anche di raccontare direttamente le sue storie ai bambini, attraverso un raffinato disegno grafico animato. Sfruttando le impensabili doti della lavagna luminosa, con una tecnica originalissima fatta di giochi di acqua, di colori, di pieni e di vuoti, incanta il pubblico dando vita a narrazioni tratte dai suoi testi.

Lo spettacolo “Il circo delle nuvole” è la trasposizione teatrale dell’omonimo albo illustrato edito da Lapis Edizioni. Il signor Giuliano è convinto che siano il possesso e i soldi a dare la felicità. Quando tutto è già suo, altro non gli rimane che comprarsi il cielo. E in cielo, sopra le nuvole, trova un circo molto speciale fatto di personaggi bizzarri e poetici. Giuliano diventa il padrone del circo ed è anche l’unico ad assistere allo spettacolo che sta per cominciare sulla pista. Lo stesso che i bambini potranno osservare dal vivo seduti a teatro. Ma il signor Giuliano governa qualcosa che è fatto di nuvole, di niente, della materia dei sogni e alla fine si dovrà rassegnare: non tutto al mondo si può comperare. Con Il circo delle nuvole, Gek Tessaro ci accompagna dentro il tendone di un circo molto particolare, fatto di nuvole, di vapore, insomma di quel niente che è la materia dei sogni. Ci invita ancora una volta ad osservare la bellezza delle piccole cose che ci circondano e che sono le uniche in grado di renderci felici.

Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con Fondazione Pergolesi Spontini e con l’associazione La Strada di Achille, si inquadra inoltre nella seconda edizione della Festa del Libro per Ragazzi in corso a Jesi presso il Complesso San Floriano. Tra gli eventi della giornata conclusiva della Festa, il 17 aprile, è il laboratorio “Due occhi, un naso e una bocca” condotto da Gek Tessaro, indirizzato agli adulti e che si terrà dalle ore 10.00 alle 13.00.

 

Spettacolo “Il circo delle nuvole”:

ingresso Adulti € 8.00 Ragazzi € 5.00. Biglietti in vendita presso la Biglietteria del Teatro Pergolesi da mercoledì a sabato dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.30 e un’ora prima dell’inizio dello spettacolo presso il Teatro Moriconi. Tel. 0731-206888 biglietteria@fpsjesi.com.

 

Laboratorio “Due occhi, un naso e una bocca”

Consigliata la prenotazione al Cell. 3200803813, max 30 iscritti

https://lastradadiachille.wordpress.com/

 

INFORMAZIONI: ATGTP 
Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata

Tel. 0731/56590

http://www.atgtp.itinfo@atgtp.it

 

 

*****************************

Area Ufficio Stampa – Press Office Area

 

Fondazione Pergolesi Spontini
Azienda culturale di produzione e servizi per il territorio
Cultural Company of Opera production and services for the territory

Teatro G.B. Pergolesi
Largo Francesco Degrada, 5 – 60035 JESI (AN) – Italia
tel. +39 0731 215643
fax +39 0731 226460
mob. +39 393 9764282
www.fondazionepergolesispontini.com

#iosostengoilpergolesi
campagna raccolta fondi della Fondazione Pergolesi Spontini
soggetto beneficiario dell’Art Bonus (Legge 106 del 29 luglio 2014)

Informativa sulla Privacy – Privacy Policy