MacerataUltimissime Notizie

Produce otre cento Kg di droga in una masseria: arrestato

00marjuanaProduce una piantagione di droga in una masseria tra il maceratese e il fermano:

1 arresto con maxisequestro di 108 kg di marijuana.

Operazione del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia carabinieri di Macerata.

 

Gli uomini del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Macerata hanno concluso una importante indagine sul traffico di droga in provincia e fuori.

Nel corso dell’attività tutto portava ad ipotizzare che la marijuana sul mercato del maceratese fosse di produzione locale.

Una coltivazione di marijuana era sicuramente nascosta nelle campagne tra le province di Macerata e Fermo.

I militari nei giorni scorsi si sono appostati nella macchia e scoperto una masseria dove c’erano movimenti sospetti.

I carabinieri, nascosti dall’alba nella vegetazione, il 10 marzo scorso hanno atteso l’arrivo del sospettato e fatto irruzione.

All’interno centinaia e centinaia di piante di marijuana matura, a vari stati vegetativi, di differenti tipologie e dimensioni (dai 60 cm sino ai due metri di altezza).

La piantagione, una perfetta coltura specializzata, era predisposta ed attiva con attrezzature per migliaia di euro: un sistema di irrigazione costante e temporizzato con riciclo dell’acqua (in sintonia col risparmio energetico e con le necessità della particolare coltivazione), cento litri di fertilizzante, 40 lampade termiche a diversa diffusione di luce per simulare le varie fasi della giornata, 35 ventilatori, 4 cappe, 5 climatizzatori, 10 termo-igrometri digitali, 10 temporizzatori di corrente, 8 deumidificatori, 5 aeratori esterni, 2 pompe idrauliche e perfino il kit chimico per stabilire la qualità del raccolto. Il tutto cablato da un impianto elettrico enorme, con bolletta da millecinquecento euro al mese.

821 (ottocentoventuno) le piante contate, repertate, recise e sequestrate, per un peso di 108 (centootto) kg totali.

Lo stato di maturazione delle infiorescenze ed il THC (quota di tossicità) delle piante erano al livello più alto pertanto in questi giorni sarebbe avvenuta la raccolta e la successiva lavorazione ed immissione sul mercato. Il barattolame di vetro rinvenuto (30 vasetti da 2 a 4 kg) era pronto per essere riempito di marijuana lavorata.

Oltre 50 (cinquanta) kilogrammi di droga smerciabile sulla “piazza” che avrebbe fruttato alla malavita locale circa trecentomila euro.

La pericolosissima organizzazione illecita è stata quindi annientata dai carabinieri che hanno posto in sequestro e prelevato con lo stupefacente e tutto il materiale. Il casolare è stato sequestrato.

L’uomo, un cinquantenne fermano, è stato arrestato con l’accusa di detenzione, coltivazione e produzione di sostanze stupefacenti e psicotrope.

Dopo la convalida dell’arresto è stato ristretto ai domiciliari disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Fermo.

 

Macerata, 14 marzo 2016