CronacaUltimissime Notizie

Muore a Jesi Ubaldo Pieralisi concessionario storico Guzzi, Autobianchi e Citroen

49130_autonolegJesi dice addio a Ubaldo Pieralisi, uno dei più autorevoli esponenti dell’imprenditoria cittadina, fondatore assieme al compianto fratello Luigi di una delle concessionarie più importanti in regione. A dare la notizia, ieri sera, il nipote Andrea Pieralisi. Lascia la moglie Lucia e i figli Luca ed Enrico. Tutti ne ricordano le qualità umane, la disponibilità, la passione. «Era una persona buona e perbene», evidenziano parenti, amici e conoscenti, compresi tanti suoi dipendenti.

Aveva 83 anni. La sua attività imprenditoriale inizia nel lontano 1958, quando con il fratello Luigi, deceduto nel 2004, assume il mandato di concessionaria Moto Guzzi di Jesi e fonda la “Fratelli Pieralisi Ubaldo & Luigi” con sede in viale della Vittoria. La svolta nel 1966, quando il gruppo inizia la commercializzazione del marchio Autobianchi. Al termine del primo anno di vendite,
Ubaldo e Luigi raggiungono già il traguardo di 242
automobili vendute. Nel 1969 finalmente la decisione di diventare ufficialmente concessionari della nota casa francese che porterà già nel 1971 ad inaugurare gli imponenti locali della sede di via Ancona 80. Nel 1979 ai prestigiosi marchi Citroën e Moto Guzzi si aggiunge quello della Piaggio, legato indissolubilmente al mito Vespa. Alla fine degli anni novanta, quindi, nasce la PAN, Pieralisi Auto Noleggio, per soddisfare al meglio le esigenze di gestione del parco auto di importanti aziende ma anche per piccole e medie imprese.

In più occasioni l’azienda Pieralisi è stata riconosciuta quale concessionaria dell’anno per la quantità di automezzi venduti, unica in Europa a poter vantare simili traguardi (Jesi rappresenta per Citroen la città in Italia con la più alta penetrazione di mercato grazie al 14% del parco auto circolante). Oggi sono proprio i figli Luca ed Enrico, assieme ai cugini Giovanni e Marta (figli di Luigi ndr.), a portare avanti l’attività.