EconomiaUltimissime Notizie

Come emergono modelli commerciali emblematici come Airbnb?

fisco-2015-11-startup-innovative-bigLondra, Febbraio 2016 – Secondo una ricerca della Cass Business School, parte della City University London, marche come Airbnb perturbano il loro settore e cambiano il modo in cui i consumatori concepiscono il mercato.

 

In Business Model Innovation: How Iconic Business Models Emerge, Tatiana Mikhalkina e la Professoressa Laure Cabantous analizzano il processo attraverso cui emerge una nuova azienda e osservano il potere di modelli commerciali emblematici ponendosi la domanda: come fanno i modelli commerciali innovativi a diventare degli esempi da seguire per una nuova categoria di aziende?

 

Fondata nel 2008, Airbnb è una piattaforma online che permette a singoli individui di affittare direttamente ai viaggiatori camere, appartamenti e case ed è rapidamente diventata  un’icona del consumo collaborativo. Benché esistano numerosi esempi di rilievo di modelli commerciali innovativi che sono diventati emblematici per il loro settore, come eBay o McDonald’s, sono stati realizzati pochissimi studi sul fenomeno. Questo studio offre una definizione approfondita del modello commerciale di riferimento.

 

Tatiana Mikhalkina, dottoranda alla Cass, afferma: “Lo studio rivela il processo attraverso cui un’entità nuova e inesistente fino a poco tempo prima possa essere data per scontata e infine diventare un modello di riferimento. Questo avviene attraverso un graduale cambiamento nel nostro modo di definire un’innovazione.

 

La Professoressa di Strategia e Organizzazione Laure Cabantous spiega: “Quando un modello commerciale diventa emblematico, diviene anche performativo. In altre parole, crea i mercati e i settori che descrive. I modelli commerciali rappresentativi vengono percepiti come detentori del segreto del successo, vengono messi in risalto dai media e, di conseguenza, vengono replicati.”

 

Lo studio mostra infine i tre passaggi che sono serviti ad Airbnb per essere considerata come un modello commerciale emblematico:

 

1- Nel tentativo di capire il nuovo fenomeno, i media hanno associato il modello commerciale innovativo di Airbnb ai modelli e alle categorie di mercato esistenti.

 

2- Non rientrando perfettamente in nessuna categoria, i media hanno sviluppato una comprensione molto più elaborata del suo modello commerciale.

 

3- Infine, i media hanno riconosciuto Airbnb quale fondatore di un esempio pionieristico rappresentativo di un nuovo tipo di organizzazione.

 

Una volta che i media hanno riconosciuto come rappresentativo il modello commerciale innovativo di Airbnb, questo ha cominciato a vivere di vita propria e ha iniziato a funzionare come un “prototipo esemplare”, un esempio di una più vasta categoria di aziende dotate di modelli commerciali analoghi.

 

 

Contatto Stampa: Ilary Bottini, Agenzia Noir sur Blanc

Tel. +33 1 41 43 73 22/ E-mail: ibottini@noirsurblanc.com

 

A proposito di… Cass Business School

La Cass Business School della City University di Londra offre programmi d’istruzione, formazione, consulenza e ricerca innovativi, qualificati e all’avanguardia. Situata nel cuore di uno dei maggiori distretti finanziari al mondo, Cass è la business school della City di Londra. 

I programmi MBA, i Master specialistici e i corsi universitari offerti godono di un’ottima reputazione a livello internazionale grazie all’eccellenza accademica; la Scuola accoglie circa 100 studenti PhD.  Cass offre il più ampio portafoglio di programmi Master specialistici in Europa, e il suo programma Executive MBA occupa il decimo posto nella classifica mondiale stilata dal Financial Times.

Nelle aree Finanza, Scienze attuariali e Assicurazioni il corpo docenti di Cass è il più nutrito d’Europa.  La Scuola rientra tra le prime dieci business school britanniche per la ricerca nelle aree business, management e finanza; il 90% delle ricerche  svolte ha rilevanza internazionale.

Cass è il luogo dove studenti, docenti, esperti dei vari settori, business leader e responsabili politici possono arricchirsi grazie alla condivisione delle idee. Per maggiori informazioni visitate il sito www.cass.city.ac.uk.