Notizie in EvidenzaUltimissime Notizie

Marche, freddo e probabile neve a bassa quota

20151125_meteoANCONA – Ancora un giorno di tregua, poi l’arrivo del vero inverno con nevicate anche a quote basse.
Volge al brutto il tempo nelle Marche secondo le previsioni della Protezione civile regionale: il fine settimana sarà caratterizzato dall’abbassamento della temperature e da neve anche a bassa quota.

Ecco l’evoluzione, secondo gli esperti della Protezione civile Marche. “Il transito di un fronte caldo nel pomeriggio di domani – è scritto nel bollettino diffuso questa mattina – e, successivamente, l’ingresso di aria artica dalla giornata di sabato provocheranno un peggioramento del tempo con una progressiva diminuzione delle temperature e, conseguentemente, del limite delle nevicate”.

Venerdì-Cielo: inizialmente nuvoloso con diminuzione della nuvolosità dalla tarda mattinata a cominciare dai settori settentrionali. Dal tardo pomeriggio nuovo aumento della nuvolosità a cominciare dalle province settentrionali. Precipitazioni: deboli diffuse nelle prime ore della giornata in progressiva attenuazione nella mattinata a cominciare dai settori settentrionali con limite delle nevicate attorno ai 900m-1000m Ripresa dei fenomeni nella nottata fra venerdì e sabato con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e con limite delle nevicate in discesa fino a quote collinari. Temperature: in ulteriore lieve diminuzione. Venti: inizialmente sud occidentali in rotazione dalla mattinata da nord ovest di brezza tesa, moderati nelle zone interne con intensità in diminuzione nel corso della mattinata. Mare: mosso.

Sabato-Cielo: nuvoloso o molto nuvoloso. Precipitazioni: sparse a carattere di rovescio, più insistenti nelle ore centrali della giornata. Limite delle nevicate a quote collinari in discesa nella seconda parte della giornata fino a 200m-300m. Temperature: in diminuzione in particolare nei valori massimi. Venti: nord orientali moderati con raffiche fino a burrasca. Mare: molto mosso o agitato