Home

Canone RAI novità da Luglio

images74SY2S6KIl canone RAI in bolletta partirà con la prima rata il prossimo mese di Luglio. In attesa di ulteriori dettagli e chiarimenti, che saranno prontamente riportati sul nostro sito, con l’evidenza necessaria, diamo conto di alcune precisazioni intervenute a seguito di consultazioni tra Agenzia delle Entrate e RAI.

  1. Il canone è dovuto una sola volta, per ogni famiglia o gruppo di persone residenti nella stessa casa. Per tutte le altre abitazioni non ci sarà alcun addebito.
  2. Nelle ipotesi di convivenza o di studenti fuori sede si pagherà una sola volta.

Tra qualche giorno sarà disponibile il modulo di autocertificazione, (nuovo modulo rispetto a quelli già presenti nel sito dell’ADE), per evitare i doppi pagamenti, nei casi nei  quali fatture e pagamenti in una stessa famiglia hanno intestazioni diverse, in questi casi saranno previsti meccanismi di tutela del consumatore.

I titolari di canone speciale sono tenuti ad utilizzare il consueto bollettino di pagamento. Si tratta di coloro che detengono uno o più apparecchi utilizzati per la ricezione delle trasmissioni radiotelevisive negli esercizi pubblici, in locali aperti al pubblico e comunque fuori dall’ambito famigliare. Quindi per alberghi, strutture ricettive, negozi, scuole, che non siano esenti, l’imposta va pagata quest’anno con le stesse modalità precedenti.

r.an