Pesaro-UrbinoUltimissime Notizie

Pesaro Photo Festival, il workshop del grande Marcialis

caravaggio-in-cucinaPESARO – Domani ultimo giorno del Pesaro Photo Festival, la kermesse organizzata da CNA Comunicazione e CNA di Pesaro e Urbino riservata ai fotografi professionisti dedicata quest’anno al tema del cibo e dell’alimentazione. Dopo la presentazione della mostra Pasto in famiglia e l’inaugurazione della mostra Caravaggio in cucina, oggi è toccato al workshop con il fotografo Renato Marcialis.

Considerato il guru degli scatti con tema il food, Marcialis ha tenuto un seminario relativo a come si fotografano alimenti e piatti elaborati. Luci, tempi di esposizione, tecniche di scatto, effetti, posizione degli oggetti, accessori.  “Marcialis – dice il direttore artistico del Pesaro Photo Festival, Andrea Barchiesi – ha spiegato tutto quello che serve per rendere uno scatto una fotografia comunicativa, emozionale ed in alcuni casi una vera e proprio opera d’arte”. Non a caso Marcialis è considerato il Caravaggio dei fotografi e la sua mostra Caravaggio in cucina diventa una esposizione di fotografie d’autore. Scatti che sembrano dei dipinti che per il loro gioco di luci e ombre sembrano quasi delle tele che richiamano proprio il maestro milanese.

Oggi Marcialis al Pesaro Photo Festival ha insegnato proprio quelle tecniche e quei segreti che lo hanno reso famoso ovunque. Ortaggi, salumi, biscotti, frutta. Ma anche cibi preparati in cucina. Insomma tutto è diventato un soggetto unico e straordinario per degli scatti d’autore. Domani mattina i partecipanti al corso mostreranno gli scatti fatti durante il workshop in una presentazione video che lo stesso Marcialis commenterà.

Il seminario fa parte dell’edizione Food Experience, una sorta di preview del festival del 2016 che si terrà a settembre e che sarà dedicato proprio al tema dell’alimentazione e che vedrà approdare a Pesaro i più grandi maestri della fotografia dedicata al cibo e all’enogastronomia. Inoltre il prossimo anno è annunciato anche l’arrivo a Pesaro della mostra “Family Meal” del fotografo Chris Terry. Un progetto della Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite che da quest’anno collabora con CNA Comunicazione.