FermoUltimissime Notizie

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “La chiesa di San Francesco a Fermo”

000lachiesasanfrancSabato 5 dicembre alle ore 17,30 nella sede della Libreria Ubik in Corso Cefalonia 38 a Fermo presentazione del libro di Rossella de Cadilhac “La chiesa di San Francesco a Fermo” edito dalle edizioni Gangemi.
Fra i monumenti simbolici della citta’ di Fermo ed esempio emblematico dell’architettura francescana, la chiesa di San Francesco attrae l’attenzione del visitatore per la solenne semplicita’ e la sacrale spazialita’ degli interni.
Otto secoli di storia, di cui il testo propone una sintesi aggiornata, sono condensati in questa fabbrica che, con l’uso sapiente del mattone, le decorazioni in cotto, le vetrate istoriate e gli affreschi, ci offre una testimonianza artistica in cui fede e cultura si intersecano e contribuiscono alla formazione di una coscienza critica indispensabile ai fini della sua conservazione.
Rossella de Cadilhac e’ professore associato presso il Politecnico di Bari ed ha a suo attivo numerosi contributi monografici su riviste scientifiche ed in atti di convegni nazionali ed internazionali e si occupa , tra l’altro, di interventi di conservazione di edifici storici e del loro rapporto con il contesto di appartenenza.
Dialoga con l’autrice il prof. Domenico Pupilli.