Home

“I brutti anatroccoli” domenica 25 ottobre ore 17 al Teatro Moriconi di Jesi

000bruttianatroccoliAl via la 32^ Stagione di Teatro Ragazzi dell’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata. Domenica 25 ottobre alle ore 17 al Teatro Moriconi di Jesi lo spettacolo “I brutti anatroccoli” della compagnia Stilema di Torino. Un appuntamento in collaborazione con Comune di Jesi e Fondazione Pergolesi Spontini.

 

 

Inizia al Teatro Moriconi di Jesi, domenica 25 ottobre 2015 alle ore 17, la 32^ Stagione di Teatro Ragazzi curata dall’ATGTP Associazione Teatro Giovani-Teatro Pirata che porterà in 14 comuni della provincia di Ancona circa 100 spettacoli tra recite domenicali per le famiglie e recite infrasettimanali per le scuole.

Nella prima parte della stagione, nelle domeniche di ottobre a dicembre, andranno in scena 8 spettacoli. Il primo appuntamento – in collaborazione con Comune di Jesi e Fondazione Pergolesi Spontini – è domenica 25 ottobre, al Teatro Moriconi di Jesi, con “I brutti anatroccoli” della Compagnia Teatrale Stilema di Torino, spettacolo d’attore e pupazzi tra divertenti e poetiche suggestioni intorno al tema della diversità.

La fiaba di Hans Christian Andersen a cui il titolo si ispira è qui vista come un archetipo, un “classico” che indaga un argomento universale. Tra papere con gli occhiali, strumenti musicali, divertenti e poetiche suggestioni, lo spettacolo cerca di emozionare intorno all’idea che tutti, ma proprio tutti, possano cercare di rendere la propria debolezza una forza. Da qualsiasi punto si parta e in qualsiasi condizione ci si senta. Un modo per alzare gli occhi e guardare il grande cielo che ci circonda. Quel cielo nel quale la vita ci chiede di provare a volare. “Per una bambina, per un bambino ogni attimo è la costruzione di un pezzo della propria identità – spiega la compagnia Stilema -. Il mondo è pieno di modelli e di stereotipi di efficienza e bellezza rispetto ai quali è facilissimo sentirsi a disagio. Basta portare gli occhiali, o metterci un po’ più degli altri a leggere una frase, o avere la pelle un po’ più scura o un po’ più chiara, o far fatica a scavalcare un gradino con la sedia a rotelle, o essere un po’ troppo sensibili”.

La Stagione di Teatro Ragazzi, a cura di ATGTP, interesserà i teatri di Jesi, Arcevia, Chiaravalle, Monte San Vito, Montecarotto, San Marcello, Maiolati Spontini, Serra De’ Conti, Senigallia, Montemarciano, Corinaldo, Fabriano, Sassoferrato, Osimo, Serra San Quirico; la sostengono il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Marche-Servizio Beni e Attività Culturali, e i Comuni che ospitano gli spettacoli; collaborano inoltre numerosi enti ed associazioni quali Amat Associazione Marchigiana attività Teatrali, Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, Fondazione Montessori di Chiaravalle, ASP Ambito 9, Ambito TS10 Fabriano, ASSO Azienda Speciale Servizi Osimo, A.N.P.I., Festival dell’Educazione, Libreria dei Ragazzi di Jesi – Ass.ne La Strada di Achille, Studio Odontoiatrico Vecchi di Serra De’ Conti, Filax s.r.l di Serra De’ Conti, Specchi Sonori.

 

INGRESSO SPETTACOLI adulti € 8.00, ragazzi € 5.00

BIGLIETTI in vendita presso la biglietteria del Teatro Pergolesi, tel 0731.206888, e-mail biglietteria@fpsjesi.com

 

INFO: ATGTP Tel. 0731/56590, e-mail info@atgtp.it

ufficio stampa:
Simona Marini