Eccellenze MarchigianeUltimissime Notizie

Adolfo Guzzini all’Open day della Fondazione ITS

000fondazioneitsPorte aperte il prossimo 12 settembre all’IIS “Mattei” di Recanati per conoscere i corsi dell’Istituto Tecnico Superiore. Presente anche il leader della iGuzzini Illuminazione.

Si terrà il prossimo 12 settembre dalle ore 10.00, presso l’aula multimediale dell’IIS “Enrico Mattei” di Recanati, l’Open Day promosso dalla Fondazione ITS: un’occasione per tutti gli interessati di conoscere e ricevere informazioni in merito ai corsi organizzati dall’istituto. Ad impreziosire la giornata, la presenza di Adolfo Guzzini della iGuzzini Illuminazione, azienda leader nel proprio settore, ed orgoglio del sistema produttivo marchigiano nel mondo. I corsi dell’ITS, di durata biennale per un totale di 1800 ore (la metà delle quali spese però in stage aziendali), rilasciano il diploma di Tecnico Superiore riconosciuto a livello europeo (5° livello EQF), e si caratterizzano per la loro forte sinergia con il tessuto industriale del territorio.

 

I Tecnici Superiori sono figure professionali in grado di coprire ruoli dall’alto contenuto tecnologico e allo stesso tempo creativi. Marketing e design, meccatronica e innovazione meccanica, nautica e sistemi da arredo: questi i campi in cui saranno chiamati a operare gli studenti dell’ITS. Le modalità di insegnamento si contraddistinguono per l’elevato utilizzo di laboratori e workshop, e soprattutto di stage aziendali, in Italia e all’estero, che costituiscono circa metà del monte ore complessivo del corso. E allo stesso modo, anche i docenti provengono per metà dal mondo scolastico e universitario, e per metà da quello professionale e del lavoro. Altre informazioni utili sui corsi ITS sono disponibili sul sito www.itsrecanati.it. Per il biennio 2015-2016 le iscrizioni scadranno il 30 settembre,

 

Con lezioni tenute regolarmente da anni a Recanati (IIS “Enrico Mattei”) e Ancona (IIS “Volterra-Elia”), e un nuovo corso che si appresta a partire ora anche a Pesaro e Fano, quella della Fondazione ITS può dirsi ormai una realtà consolidata nel panorama dell’istruzione post-secondaria regionale. Alternativi ai classici percorsi universitari, gli Istituti Tecnici Superiori fanno della dinamicità e dell’alternanza scuola-lavoro i loro capisaldi, con l’obiettivo di formare studenti con le qualità e le competenze richieste dalle imprese del territorio. E i risultati ci sono: circa il 75% dei suoi diplomati, infatti, riesce a trovare lavoro immediatamente alla fine degli studi. Garantiti comunque, per chi volesse proseguire gli studi, anche un buon numero di Crediti Formativi riconosciuti dalle università.

 

 

 

Moretti Comunicazione

Luca Socionovo