News ItaliaUltimissime Notizie

FRODI ALIMENTARI: SCIENZA ED INDUSTRIA A CONFRONTO AL PARCO TECNOLOGICO DI LODI

000lodiparcotecnoConvegno promosso dall’UK Science & Innovation Network con la partecipazione di ricercatori ed esperti europei ed aziende alimentari italiane – Dopo il Forum europeo sulla contraffazione del 2015, Lodi si conferma capitale della sicurezza alimentare

 

(Lodi, 7 settembre 2015) – Ricercatori ed esperti europei ed aziende alimentari italiane si incontrano al Parco Tecnologico di Lodi per verificare come gli sviluppi della ricerca scientifica possano contribuire a fermare le frodi in campo alimentare. Il convegno, promosso dall’ ente statale britannico UK Science & Innovation Network (Sin), in collaborazione con il Food Integrity European Project ed il Parco Tecnologico Padano, si terrà mercoledì 9 e giovedì 10 settembre presso la sede del centro di innovazione lodigiano in Via Einstein.

 

L’autenticità del cibo e l’integrità delle filiere alimentari, in Europa e nel mondo, è minacciata dalle frodi. Poter quindi garantire prodotti alimentari genuini e di qualità ai consumatori e agli operatori del settore è oggi di primaria importanza per dare valore aggiunto all’industria europea dell’agro-alimentare.

 

I prodotti alimentari sono ormai parte di una catena di distribuzione globale ed è importante che conoscenze e tecnologie siano condivise tra i diversi Paesi. L’obiettivo dell’evento è quindi quello di facilitare il commercio, assicurare che le misure di garanzia e prevenzione siano armonizzate e che le comunità scientifiche dei diversi Paesi siano al corrente degli sviluppi più recenti della ricerca.

 

L’incontro promosso si colloca tra le iniziative che lo UK Science and Innovation Network del governo britannico promuove all’interno di Expo Milano 2015, al fine di condividere le novità scientifiche e favorire scambi e collaborazioni tra scienziati italiani, britannici, europei e internazionali.

 

L’evento è strutturato in due differenti momenti: il 9 settembre si terrà un workshop (ad invito) dove condividere e confrontarsi sulle più recenti tecniche e metodologie per combattere le frodi alimentari e aggiornarsi sullo stato dell’arte degli strumenti per assicurare l’autenticità dei prodotti alimentari. Nella mattina del 10 settembre ci sarà il convegno “Food Authenticity: proteggere il business dalle frodi alimentari” dedicato alle aziende alimentari italiane, per verificare cosa la ricerca sta sviluppando per combattere le frodi alimentari e come si stanno muovendo le aziende in questo campo.

 

 

“Abbiamo collaborato con entusiasmo alla due giorni promossa dal SIN britannico – ha dichiarato Gianluca Carenzo, Direttore Generale del Parco Tecnologico – per dare un contributo concreto alla lotta contro le frodi alimentari. Tanto più che qui al Parco offriamo servizi di certificazione e controllo contro le frodi alimentari attraverso il marchio DNA Controllato. Questo convegno segue il Forum europeo sulla contraffazione, organizzato dal Ministero dell’Agricoltura e tenutosi al Parco nel marzo 2015 nell’ambito delle iniziative pre-Expo2015. Col nuovo evento sulle frodi alimentari possiamo dire che Lodi si conferma come capitale della sicurezza alimentare”.

 

• In allegato, il programma dell’evento.

 

THE UK SCIENCE AND INNOVATION NETWORK (SIN)

Il Department for Business, Innovation and Skills (BIS) ed il Foreign and Commonwealth Office (FCO) finanziano congiuntamente l’International Science and Innovation Network (SIN). SIN ha uno  staff di  90 persone in 28 paesi e 47 città in tutto il mondo. I funzionari del SIN lavorano a stretto contatto con le comunità scientifiche locali per sostenere gli obiettivi di crescita del governo britannico e creare legami fondamentali  per un utilizzo ottimale delle scoperte tecnologiche  e scientifiche che siano di mutuo beneficio per il regno Unito e i paesi con i quali collabora.  

 

FOODINTEGRITY

FoodIntegrity e’ un progetto integrato di larga scala supportato dalla Commissione Europea nell’ambito del Settimo Programma Quadro (FP7) con il fine di costituire un focal point internazionale per l’armonizzazione e l’utilizzo di ricerca e tecnologie che garantiscano l’integrità del cibo in Europa. I partecipanti al progetto provengono da industria, università, istituti di ricerca,  aziende tecnologiche, con lo scopo di sviluppare un network globale che lavori insieme per scambiare informazioni, sviluppare metodologie, identificare e rettificare eventuali gap nella ricerca e stabilire una piattaforma internazionale di esperti antifrode. Per maggiori informazioni: www.foodintegrity.eu

 

PARCO TECNOLOGICO DI LODI – PTP – SCIENCE PARK

Il Parco Tecnologico Padano di Lodi è il primo Parco Tecnologico italiano che opera nei settori dell’agroalimentare, della bioeconomia e delle scienze della vita. Grazie ai suoi programmi di ricerca e ai laboratori specializzati, offre servizi alle aziende che vedono nell’innovazione uno strumento di competitività. Tra questi anche servizi di certificazione e controllo contro le frodi alimentari attraverso il suo marchio DNA Controllato. Con l’Acceleratore Alimenta, il PTP supporta inoltre la nascita di nuove imprese.

PER INFORMAZIONI ED ACCREDITI AL CONVEGNO:

Parco Tecnologico di Lodi – Ufficio Comunicazione – tel 0371/4662214 email: comunicazione@ptp.it

PER INFORMAZIONI ALLA STAMPA:

 

Ufficio stampa Parco Tecnologico di Lodi:

Marco Fanini, tel 339 6668750, email: faniniufficiostampa1@gmail.com

Anna Feola, tel 333 2135978, email: faniniufficiostampa2@gmail.com