CulturaUltimissime Notizie

Festival Pergolesi Spontini per la Notte Azzurra dello Sport a Jesi

000orchestrajesiIl XV FESTIVAL PERGOLESI SPONTINI per la Notte Azzurra dello sport a Jesi sabato 5 settembre alle ore 21 al Teatro Moriconi con Popular Symphony, Il canto della Macina in concerto, con Gastone Pietrucci e l’Orchestra giovanile delle Marche diretta da Stefano Campolucci.

Telegramma del M° Riccardo Muti alla Fondazione Pergolesi Spontini per ricordare Francesco Degrada in occasione del Convegno Internazionale di studi che prosegue il 5 settembre dalle ore 9,45 alle ore 13,30 nella Sala Maggiore della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.

 

In occasione della Notte azzurra dello sport, il XV FESTIVAL PERGOLESI SPONTINI prosegue sabato 5 settembre alle ore 21 al Teatro Moriconi con “Popular Symphony”, evento musicale con l’Orchestra Giovanile delle Marche, diretta da Stefano Campolucci, e con la voce di Gastone Pietrucci, leader, anima e “voce” del Gruppo di Ricerca e Canto Popolare La Macina. Nel concerto, la musica classica incontra, contamina e “rinnova” la musica popolare ed in particolare alcune delle più belle canzoni del Gruppo La Macina, in un progetto che coinvolge una Orchestra di trenta giovani musicisti marchigiani (formata dagli allievi delle Scuole Musicali di Jesi, Recanati, Ancona).   Il programma è suddiviso in tre filoni, e tocca tre anime della canzone popolare: quella religiosa, quella dell’amore, e quella del lavoro.  Un esperimento inedito con la “voce scura e torturata”  di  Pietrucci e la fisarmonica “popolare” di Roberto Picchio a fare da contraltare agli arrangiamenti sinfonici di Campolucci.  Aprirà  il Concerto la versione popolare di “Bella sei nada femmena…”, una serenata raccolta a Jesi da una ex-“filandara” e da sempre dedicata a “Valeria Moriconi, anima di teatro voce di universi”: canzone che poi il pubblico può riascoltare nella versione “sinfonica”.

 

Il Festival Pergolesi Spontini – dedicato quest’anno al tema “Lacrimosa memoria, sorridente levità” e alla memoria del musicologo Francesco Degrada e dell’attrice Valeria Moriconi  – apre la sua seconda giornata sabato alle ore 9,45 presso la sala Maggiore della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi con la lettura del telegramma del M° Riccardo Muti:

 

“In occasione dei dieci anni della scomparsa di Francesco Degrada desidero ricordare il grande amico e lo studioso che ha fatto progredire in modo straordinario la musicologia; uomo di interessi molto ampi, apprezzato in tutto il mondo, ha lasciato un grande vuoto nel mondo degli studi musicali e dell’insegnamento universitario. Lo ricordo sempre con grande affetto e stima. Riccardo Muti”.

 

Il telegramma è giunto in occasione della prima sessione del  Convegno internazionale di studi “Lacrimosa memoria, sorridente levità” sul tema “Il solco tracciato da Francesco Degrada: un bilancio a 10 anni dalla scomparsa”. Tra i relatori del convegno, sono William Graziosi e Giovanni Oliva della Fondazione Pergolesi Spontini, Renato Di Benedetto del Comitato Scientifico Pergolesiano e dell’Edizione Nazionale opera omnia Pergolesi, Francesco Cotticelli (Seconda Università degli Studi di Napoli), Paologiovanni Maione (Conservatorio S. Pietro a Majella, Napoli), Cesare Fertonani (Università degli Studi di Milano), Angela Fiore(Université de Fribourg), Franco Piperno (Università La Sapienza, Roma), Raffaele Mellace (Università degli Studi di Genova), Claudio Toscani (Università degli Studi di Milano), Cesare Fertonani (Università degli Studi di Milano), con testimonianze audio/video di Riccardo Muti, Roberto De Simone e Dale Monson (Hugh Hodgson School of Music, University of Georgia, USA).

 

 

 

Programmi completi e biglietti su www.fondazionepergolesispontini.com

 

 

INFO

Fondazione Pergolesi Spontini

Tel. 0731.202944, www.fondazionepergolesispontini.com

Biglietteria Teatro G.B. Pergolesi

Piazza della Repubblica, 9 – 60035 Jesi (AN), tel. 0731 206888 – fax 0731 224105

biglietteria@fpsjesi.com

Orario biglietteria: dal mercoledì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 17 alle ore 19.30 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli nelle diverse sedi – festivi chiuso (chiusura estiva dal 29 giugno al 17 agosto 2015. Per informazioni rivolgersi agli uffici: tel. 0731 202944)

 

Ufficio stampa Fondazione Pergolesi Spontini

Tel. 0731. 202944

e-mail ufficiostampa@fpsjesi.com

Anna Dalponte

Simona Marini

 

 

**************************************************
Area Ufficio Stampa – Press Office Area

Fondazione Pergolesi Spontini
Teatro G.B. Pergolesi

Via Mazzini 14 – 60035 JESI (AN) – Italia
tel. +39 0731 202944
fax +39 0731 226460
www.fondazionepergolesispontini.com