News ItaliaUltimissime Notizie

Pronta la Carta pe rgrantire i cittadini davanti al Notaio

000cartacittadinoVendita, donazione, usufrutto, in ogni atto il notaio assicura imparzialità. Tutela degli interessi di tutte le parti coinvolte

E’ stata presentata a Roma, e contestualmente in 25 città in tutta Italia, “La Carta dei Diritti del cittadino nei rapporti con il notaio” realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato insieme a 10 associazioni dei consumatori – Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori – per far conoscere le garanzie offerte dal notaio nell’esercizio della sua funzione pubblica, informare il cittadino dei suoi diritti a tutela dei suoi beni e rendere trasparente e facilmente comprensibile una professione complessa come quella del notaio. La carta dei diritti rappresenta un modello che il Notariato, primo in Italia tra gli ordini professionali dell’area economico-giuridica, propone insieme alle associazioni dei consumatori per aiutare il cittadino a orientarsi in maniera consapevole nella prestazione del notaio. I notai continuano quindi la loro attività per ridurre il gap informativo a favore dell’utenza che deve beneficiare del diritto ad una qualificata prestazione professionale. La piena informazione sulle prestazioni offerte costituisce infatti uno dei pilastri della moderna attività notarile.
La Carta dei diritti
La carta, che si compone di diverse sezioni – dalle garanzie offerte dalla prestazione del notaio ai diritti dei cittadini nei rapporti con quest’ultimo e le sue responsabilità – si propone come uno strumento di facile lettura utile ad orientare l’utente nella complessità della prestazione notarile e renderlo consapevole delle garanzie offerte dall’atto pubblico nelle operazioni economiche che riguardano la famiglia, la casa, i mutui, le successioni, ecc. Tale strumento è disponibile come brochure e poster in tutti gli studi notarili, nelle sedi delle Associazioni dei Consumatori ed è scaricabile online dal sito www.notariato.it
Le garanzie
Il notaio garantisce in assoluta indipendenza e imparzialità gli interessi di tutte le parti coinvolte evidenziando eventuali squilibri giuridici contrattuali e accertando la volontà e identità delle persone che intervengono nell’atto e la loro capacità di compierlo. Inoltre verserà regolarmente tutte le imposte dovute per l’atto nei tempi previsti dalla legge. Quando l’atto è predisposto da una delle parti (per esempio un mutuo) o da terzi, il notaio deve richiamare l’attenzione dei contraenti sulle clausole particolarmente onerose. La sua presenza garantisce che l’atto pubblico è valido e quindi conforme alla legge e i suoi effetti giuridici non sono pregiudicati da vincoli o da diritti di terzi (ad esempio ipoteche, pignoramenti, servitù, prelazioni, altro) di cui le parti non siano a conoscenza. “Il Notariato deve garantire all’utenza – spiega Maurizio D’Errico, presidente del Consiglio Nazionale del Notariato – chiarezza, trasparenza nell’esercizio della sua funzione che ha, in quanto prevista dallo Stato, una forte natura sociale e di sostegno al cittadino nei momenti più importanti della sua vita come l’acquisto della casa. La “Carta dei diritti”, realizzata grazie alla fattiva e costante collaborazione con le Associazioni dei consumatori, si inserisce in questo percorso che punta ad avvicinare sempre di più il notaio ai bisogni ed alle esigenze del cliente”. “La Carta dei diritti – sottolinea Mario Finzi, vicepresidente di Assoutenti – non è uno strumento autoreferenziale di una categoria professionale ma nasce all’interno di un percorso consolidato di condivisione con le Associazioni dei consumatori nell’interesse dei cittadini. Con questo nuovo corso viene colmato il gap informativo che talvolta caratterizza i rapporti tra notaio e cittadino, spesso non consapevole dei propri diritti nei rapporti con il professionista”.
I diritti del cittadino
Il cittadino ha diritto che il notaio fornisca un preventivo di massima e, dopo aver acquisito la documentazione necessaria, un preventivo di spesa dettagliato dell’atto, verifichi la sussistenza dei requisiti per eventuali benefici fiscali, evidenzi eventuali problemi giuridici e fiscali prospettando soluzioni alternative rispetto a quelle richieste, effettui i controlli presso i Pubblici Registri e attesti, per quanto di sua competenza, che i beni siano commerciabili e quindi possano essere trasferiti. E poi che legga integralmente l’atto pubblico davanti alle parti fornendo ogni chiarimento necessario, registri l’atto presso l’Agenzia delle Entrate e paghi le relative imposte e tasse per conto del cliente, depositi l’atto nei Pubblici Registri ed emetta fattura per il compenso corrisposto con l’indicazione dettagliata delle singole voci.
Dalla parte dell’utente
“Siamo la prima categoria professionale dell’area economico-giuridica – dice Albino Farina, Consigliere Nazionale del Notariato con delega ai rapporti con i consumatori – a dotarsi di uno strumento che sta dalla parte del cittadino e ne garantisce la tutela. La creazione della Carta dei diritti è stata possibile grazie alla collaborazione costante, ormai pluriennale, del Consiglio Nazionale del Notariato con le Associazioni dei Consumatori per il perseguimento del comune obiettivo di difendere i diritti dei cittadini”.