EconomiaNews ItaliaUltimissime Notizie

Whirlpool accordo fatto! Un bel passo avanti

Indesit: famiglia Merloni vende a Whirpool il 60,4%E’ stato firmato a Palazzo Chigi l’accordo tra Whirlpool, sindacati e governo sul piano industriale del gruppo in Italia. Il primo ad apporre la sua firma è stato il premier Matteo Renzi, seguito dai rappresentanti delle Regioni coinvolte, dai rappresentanti sindacali e dai vertici dell’azienda.

Per il governo hanno firmato l’accordo quadro di Whirlpool il ministro dello Sviluppo Federica Guidi e il sottosegretario al Lavoro Teresa Bellanova. Per le Regioni, erano presenti tra gli altri i presidenti della Campania Vincenzo De Luca, della Lombardia Roberto Maroni e delle Marche, Luca Ceriscioli. Whirlpool era rappresentata dall’amministratore delegato Davide Castiglioni. Per i sindacati erano presenti i segretari della Fiom Maurizio Landini, della Fim-Cisl Marco Bentivogli, della Uilm Rocco Palombello e dell’Ugl metalmeccanici Antonio Spera.

“Whirlpool, missione compiuta”. Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Matteo Renzi, che pubblica la foto della firma dell’accordo a Palazzo Chigi.

“E’ un accordo molto importante perché piano è stato modificato in più punti che come Governo non potevamo accettare: non ci sono esuberi e ogni stabilimento ha la sua missione produttiva e soprattutto vengono fatti investimenti per 523 milioni”. Lo ha detto il ministro dello sviluppo economico Federica Guidi dopo la firma dell’accordo su Whirlpool. “Con l’integrazione Indesit-Whirlpool nasce un gruppo molto più forte che potrà crescere in Italia” ha spiegato.

“Oggi è un giorno importante per il futuro di Whirlpool in Italia. Grazie a questo piano industriale continueremo a gestire l’intera regione Emea dall’Italia”, ha dichiarato Esther Berrozpe, presidente di Whirlpool Emea dopo la firma del piano industriale con Governo e sindacati a Palazzo Cghigi. “Abbiamo stanziato investimenti di oltre mezzo miliardo di Euro in Italia per i prossimi quattro anni. Non vediamo l’ora di costruire un’azienda ancora più forte e più efficiente, concentrata sulla crescita nel lungo periodo e sulla creazione di valore”, ha spiegato. “Il consenso espresso dai dipendenti con i referendum e la firma di oggi del Piano Industriale per l’Italia dimostrano che è possibile continuare con successo a fare impresa in Italia – ha affermato Davide Castiglioni, Ad Italia di Whirlpool. Secondo Castiglioni, “l’accordo firmato oggi ci ha resi più forti e ha creato le basi per confermare l’Italia come nostro polo europeo del bianco”.