Eccellenze MarchigianeUltimissime Notizie

Tantissimi in campo per i bambini malati

000salesipartitadelcuoreSuccesso per la partita del Record dei Record, la sfida benefica tra la Fondazione Salesi e il gruppo Anneauuwww giocata venerdì sera allo Stadio Comunale di Polverigi. Perfetta parità al fischio finale, ma comunque una vittoria per tutti vista la gran partecipazione.

 

Scene di giubilo al triplice fischio dell’arbitro, o meglio, degli arbitri, proprio come al termine di una finale dei Mondiali. La Fondazione Salesi e il gruppo Anneauuwww, le due squadre che si sono affrontate nella serata di venerdì 3 luglio allo Stadio Comunale di Polverigi per dar luogo alla partita del Record dei Record, l’evento clou dell’edizione annuale dell’Anneauuwww… sotto le stelle, hanno potuto festeggiare entrambe una bella vittoria. Ci si era infatti dato l’obiettivo di riuscire a far scendere in campo due squadre formate da almeno 50 giocatori ciascuna, ma alla fine sull’erba verde pronti a contendersi i tanti palloni contemporaneamente in gioco si sono contati ben più di 100 calciatori. Tutti felici di partecipare e contribuire così al progetto benefico “Più unico che raro”, attraverso il quale la Fondazione Salesi è da tempo impegnata a raccogliere fondi da destinare al Centro Regionale Malattie Rare.

Per dovere di cronaca sportiva annotiamo il risultato finale di perfetto pareggio, e non avrebbe potuto essere altrimenti, anche se in campo non è comunque mancato l’agonismo. Ma quello che più conta, del resto, è che a rispondere alla convocazione siano stati così in tanti. Medici, gente comune e personalità importanti, come il primo cittadino di Polverigi, Daniele Carnevali, e i sui colleghi Andrea Gentili e Angelo Santicchia, rispettivamente sindaci di Monte San Giusto e Santa Maria Nuova, il produttore di giocattoli Pierpaolo Clementoni e persino la Dott.ssa Anna Ficcadenti, responsabile del Centro Regionale Malattie Rare. Tutti ben disposti ad indossare per una sera scarpette e pantaloncini, ma soprattutto di aiutare la Fondazione Salesi nella sua raccolta fondi.

«Quest’anno siamo andati ben oltre le nostre aspettative – a parlare è Andrea Lelli, presidente dell’associazione Anneauuwww – e la cosa non può che renderci contenti». «Non solo la partita – gli fa eco la Dott.ssa Annarita Settimi Duca, direttrice operativa della Fondazione Salesi – ma l’intera manifestazione dell’Anneauuwww… sotto le stelle è andata benissimo. Tutti gli eventi sportivi organizzati, dai tornei per i bambini alle sfide di biliardino umano, fino al cenone finale con le premiazioni in piazza a Polverigi, hanno ricevuto sempre un’ottima partecipazione, che ci soddisfa e fa ben sperare anche in vista di una possibile replica l’anno prossimo». Perché quando si parla di beneficenza si può sempre fare di più.

Nella Regione Marche si contano 6700 pazienti registrati affetti da patologie rare. Di questi, circa 1300 sono bambini, che vuol dire altrettante famiglie che hanno bisogno di un sostegno umano ed economico per affrontare la malattia. Per questo la Fondazione Salesi è impegnata in questa campagna di sostegno al Centro Regionale Malattie Rare. Dopo aver già finanziato l’acquisto di un nuovo microscopio e l’aggiornamento del sistema di gestione dei dati genetici, oltre che portato avanti progetti di yoga e musicoterapia, i nuovi fondi raccolti andranno impiegati per dotare il Centro di strumentazioni all’avanguardia per la diagnosi e la cura, col fine di migliorare la qualità della vita dei bambini malati e delle loro famiglie.

Ufficio stampa Moretti Comunicazione

Giorgio Moretti