EconomiaPesaro-UrbinoUltimissime Notizie

Telecomunicazioni e sistemi informativi: EBWorld è Cool Vendor 2015

000ebworldAll’azienda pesarese uno dei riconoscimenti più ambiti e importanti nel settore IT. Ad assegnarlo, nel suo report annuale, la multinazionale Gartner, leader nella consulenza strategica. Premiata la capacità di creare soluzioni integrate basate sui dati georeferenziati

 

Innovazione, capacità di rispondere prontamente alle esigenze del mercato, abilità nell’integrazione dei sistemi ed eccellenza informatica: questo il profilo che rende la pesarese EBWorld “cool”. E a dirlo è la Gartner, colosso internazionale leader nella consulenza strategica, nella ricerca e nell’analisi nel settore hi-tech.

L’importante società globale ha infatti inserito, in questi giorni, l’azienda marchigiana nel report “Cool Vendor in Communications Service Provider Operational and Business Infrastructure, 2015“, confermando la validità della proposta e il potenziale di crescita di EBWorld, unica azienda italiana ad essere stata inserita nel report. Un risultato di cui poche imprese nel mondo possono fregiarsi, assegnato annualmente dalla Gartner stilando un report dedicato ai vari settori dell’Information Technology ed indicando le aziende che, di piccole dimensioni o start up, sono valutate avere una vision interessante ed ottime prospettive di sviluppo.

Un traguardo notevole per la EBWorld che, con oltre trenta anni di storia alle spalle, ha saputo superare i confini locali e imporsi a livello nazionale come una delle più avanzate ed innovative società operanti nel settore dell’informatica applicata alla gestione di reti nel territorio. Una società che continua a crescere e che, forte di una costante innovazione della propria offerta, può guardare al futuro con ottimismo.

“Siamo veramente orgogliosi di questo risultato -commenta Francesco Mete, ceo di EBWorld-. Per noi è un nuovo punto di partenza che ci stimola a crescere sempre più. Gartner ha individuato e premiato la nostra visione, che mette al centro di tutto i dati e i processi dei nostri clienti, supportandoli e guidandoli verso la trasformazione digitale, grazie alla messa a punto di soluzioni informatiche sempre innovative”.

L’azienda realizza sistemi informativi territoriali creando mappe su cui gli operatori di telecomunicazione, le multiservizi e Pubbliche Amministrazioni possono gestire l’inventario delle proprie reti e dei propri beni sul territorio. Le soluzioni ideate da EBWorld consentono di condividere informazioni e documenti, localizzando perfettamente ogni punto della rete, sia essa costituita da cavi, fibre o tubi. I sistemi così concepiti permettono di rendere disponibili su un cruscotto digitale i dati aziendali, che sono poi aggregati, analizzati e condivisi a supporto dei più disparati processi, dalla progettazione alla manutenzione delle reti.

Sono molte le aziende e gli enti pubblici che si servono delle piattaforme EBWorld per ottimizzare i propri sistemi informatici, le persone e gli asset, per progettare e gestire reti tecnologiche sul territorio e per creare nuove applicazioni. Sono targati EBWorld i sistemi di gestione del’inventario delle reti di molti operatori di telecomunicazioni italiani, come Fastweb e Metroweb, e le piattaforme a supporto del geo-marketing di Telecom Italia. Gli stessi sistemi sono inoltre utilizzati da diverse utility e municipalizzate, come la SMAT, che gestisce i servizi idrici integrati di Torino, tanto per citare un esempio. L’azienda pesarese è stata, inoltre, scelta come partner per l’integrazione delle proprie soluzioni software di digital mapping da Google, Oracle e General Electric.

E possibile accedere gratuitamente al Gartner Report dal sito http://www.ebw.it/

 

Moretti Comunicazione

Giorgio Moretti