AppuntamentiMacerataUltimissime Notizie

Porto potenza Picena domani si inaugura via N. Mandela

000vianelsonmandelaAppuntamento domani, nel quartiere ecosostenibile di Porto Potenza Picena, per l’inaugurazione di via Nelson Mandela. Presente l’ambasciata del Sudafrica e gli studenti che hanno partecipato a un concorso a premi dedicato al grande leader

 

Mancano poche ore all’inaugurazione di via Nelson Mandela, ed Ecocittà è già tutta vestita di mille colori. Sarà una festa coinvolgente e insolita quella che domani, 27 maggio, avvolgerà il quartiere ecosostenibile di Porto Potenza Picena, a partire dalle ore 11.

E, a contornare il taglio del nastro, ci saranno i colori dell’Africa, testimoniati dall’eccezionale presenza del ministro plenipotenziario dell’ambasciata del Sudafrica in Italia Delina de Villiers-Steenkamp. Così come non mancheranno le tante cromie dei lavori degli studenti delle scuole primaria e secondaria del locale istituto comprensivo Raffaello Sanzio, che hanno partecipato al progetto “Una via, una vita, la pace”, concorso lanciato da Ecocittà e dedicato ai temi della solidarietà, della giustizia, della libertà e della pace. Le opere degli alunni saranno in mostra nel quartiere green e le migliori riceveranno un premio: disegni, poesie, cartelloni, temi, canzoni, danze e materiale audio-visivo, tutti elaborati dai ragazzi sulla scia delle grandi tematiche che hanno segnato la vita di Mandela.

Un evento aperto a tutti, perché, come insegnava il premio Nobel, ciascuno di noi ha il compito di creare un mondo migliore. Ed Ecocittà ha abbracciato in pieno queste parole, procedendo alla riqualificazione di un’ex area industriale tramite la costruzione di un quartiere interamente ecosostenibile, realizzato senza consumo di nuovo suolo. Un quartiere attraversato da strade dedicate ai premi Nobel per la pace, come voluto dall’amministrazione comunale, e che simboleggia la rinascita fondata sui valori della fratellanza e del rispetto reciproco. “Siamo orgogliosi di poter inaugurare questa via il cui nome è carico di significato e beneaugurante -commenta Paolo Giorgini, amministratore delegato di Ecocittà Management-, e felici della grande adesione dei giovani al nostro progetto e ai valori in esso insiti”. Alla cerimonia prenderanno parte, oltre a Giorgini, anche Claudio Bernacchia, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Sanzio e il sindaco di Potenza Picena Francesco Acquaroli.