AscoliCronacaEconomiaUltimissime Notizie

Santa Gemma chiude e licenzia

000santagemmaSAN BENEDETTO – L’istituto socio educativo Santa Gemma ha licenziato tutti i dipendenti. La denuncia arriva dai sindacati Fp che parlano di una “chiusura annunciata, perseguita e raggiunta”.
“Ci sono riusciti – afferma il sindacalista Neroni – sono arrivate le lettere di licenziamento a tutte le dipendenti del Casa Famiglia Santa Gemma Galgani, mentre debbono ancora essere liquidati gli stipendi di febbraio e seguenti”.
Per i sindacati si tratta di una decisione gravissima in un momento particolare con le esigenze sociali in costante aumento a San Benedetto e distorni, in una città dove il nome “Santa Gemma” è stato sempre sinonimo di solidarietà, sostegno, assistenza, appoggio, soccorso, ecc.”.
La Fp Cgil, raccoglie l’allarme lanciato dalle operatrici del Centro socio educativo alle quali sono state inviate le lettere di licenziamento, dopo che all’incontro con l’amministrazione si era parlato di accedere alla cassa integrazione in deroga, in attesa di verificare una possibile prospettiva. “La dimostrazione palese che l’ultima delle preoccupazioni è stato il personale – afferma ancora il sindacato – , al quale è stato fatto recapitare la lettera a domicilio, dopo che la Fp Cgil i primi di maggio aveva sollecitato l’amministrazione, chiedendo “notizie rassicuranti” per i dipendenti; lettera che non ha avuto risposta. Un atteggiamento arrogante, dopo aver portato la struttura al collasso economico, si chiude il servizio e si licenzia i lavoratori. A chi gioverà questa scelta? Quali disegni strategici e “appetiti vari” si stanno consumando intorno alla struttura? Vogliamo essere fiduciosi affinché le Istituzioni tutte (Cda, Comune, ecc.), facciano ogni sforzo per tentare di trovare una soluzione dignitosa e mantenere aperta una prospettiva di servizio e di occupazione”.