Eccellenze MarchigianeNotizie in EvidenzaRegioneUltimissime Notizie

PAGLIACCI IN CORSIA: QUANDO FAR RIDERE E’ UNA COSA SERIA

000pagliacciincorsia Scadono il 15 maggio le iscrizioni al corso per Clown Dottori organizzato dalla Fondazione Salesi con docenti provenienti dalle più importanti associazioni italiane
Sono aperte fino a domani le iscrizioni per partecipare al corso di aggiornamento per Clown Dottori organizzato dalla Fondazione Salesi; scopo della formazione è quello di fornire tutti gli strumenti affinchè questa figura possa inserirsi nel contesto di cura del bambino/adulto in ospedale e possa lavorare in sinergia con il personale sanitario.
“La Clown terapia -sostiene Annarita Settimi Duca, Direttore Operativo della Fondazione-  può diventare un’attività  importante per la qualità di vita dei bambini ricoverati,  ma deve essere utilizzata in modo corretto, dando anche spazio all’ascolto del dolore e della sofferenza”.
La Fondazione Salesi presta, sin dai tempi della sua creazione, molta attenzione alle Co-terapie, sia svolgendo progetti in ospedale come la Pet Therapy e inserendo nelle corsie Clown Dottori professionisti, sia attraverso il progetto Europeo Musa, di cui è capofila. Negli anni, la necessità rilevata all’interno dei reparti pediatrici riguarda proprio la mancanza, nella Regione Marche, di una formazione specifica e accessibile ai volontari clown: “Affinchè il bambino ricoverato possa avere il meglio anche in questo tipo di attività  – continua la Direttrice- abbiamo deciso di realizzare un percorso formativo di alta qualità, coinvolgendo le associazioni che da anni si occupano di Clown in ospedale. Il Comune di Monte San Giusto, città del Sorriso, che è da anni impegnata nella diffusione della Clownterapia, sarà infatti partner dell’evento”. Fra i docenti del corso ci saranno formatori delle più importanti associazioni di Clown terapia come l’Associazione Andrea Tudisco e l’Istituto di ricerca e formazione homoridens  di Roma, il Dottor Sorriso Fondazione Aldo Garavaglia e Clownone Italia di Milano,  l’Aquilone di Iqbal con il dr. Roberto Flangini di Cesena, e le anconetane Teatro IMPRO’ e il Baule dei sogni.
Con il loro camice colorato e i propri “strumenti”, i Clown dottori possono modificare la percezione che il bambino ha del dottore, degli strumenti (siringhe , flebo, ecc) e dell’ospedale in generale.  Attraverso la formazione il Clown Dottore potrà quindi diventare una figura di sostegno e di aiuto concreto ai percorsi terapeutici dei bambini ricoverati in ospedale: saranno previsti anche dei moduli in cui il personale sanitario e i corsisti si confronteranno e lavoreranno insieme.

Il corso di aggiornamento è rivolto a Clown Dottori che abbiano già effettuato un percorso di formazione base. Nel dettaglio, i primi 4 moduli (5 giornate formative) saranno dedicate ai Clown Dottori, gli ultimi 3 moduli saranno rivolti sia al personale sanitario (è in corso l’accreditamento ECM) che ai Clown Dottori. Gli aspiranti allievi interessati potranno inviare entro il 15 maggio il proprio curriculum a fondazionesalesi@ospedaliriuniti.marche.it: la commissione selezionerà poi i candidati i cui nominativi verranno resi noti sul sito della Fondazione  www.fondazioneospedalesalesi.it.

Ufficio stampa Moretti Comunicazione
Giorgio Moretti