LIRICA: l’Accademia d’Arte Lirica di Osimo in Cina con Accademia On Line
CARMEN “Ri/leggere l’opera”, al Teatro La Nuova Fenice di Osimo sabato 16 e domenica 17 maggio la
prima esecuzione assoluta della rilettura dell’opera di Bizet, dalla novella di Mérimée con la nuova
strumentazione per ensemble a cura di Alfonso Martone.
Un omaggio a Bizet e ai 140 anni dell’opera divenuta icona pop dei nostri giorni, in un nuova nuova
commissione e nuovo allestimento dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo.
CARMEN “Ri/leggere” l’opera.” è il titolo dell’evento musicale che l’Accademia d’Arte lirica di Osimo porta in
scena al Teatro La Nuova Fenice di Osimo, nelle Marche, sabato 16 maggio alle ore 21,15 e domenica 17
maggio alle ore 18, in prima esecuzione assoluta.
Uno spettacolo tra letteratura e musica, dalla novella di Prosper Mérimée (1845) all’opera lirica di Georges
Bizet (1875), per riscoprire un capolavoro dell’opera lirica, le sue origini, il suo mito e la sua fortuna in una
rilettura drammaturgica che si avvale della riscrittura per voci e ensemble strumentale di Alfonso Martone,
compositore napoletano attivo sui fronti della musica contemporanea, del jazz e della pop music.
Protagonisti del nuovo allestimento, per la direzione di Alessandro Benigni, la regia e i costumi di Matteo
Mazzoni e il progetto video di Wilhelm von Starck, sono l’attore Luca Violini e i Solisti dell’Accademia d’Arte
Lirica di Osimo, prestigiosa istituzione che perfeziona giovani cantanti di tutto il mondo sotto la guida di
alcuni dei protagonisti della Lirica dei nostri tempi tra i quali Lella Cuberli, Raina Kabaivanska,
William Matteuzzi, Antonio Juvarra.
Sono 23 i giovani cantanti dell’Accademia che prendono parte alla produzione, di nove nazionalità –
Azerbaijan, Brasile, Cile, Georgia, Giappone, Italia, Spagna, Polonia, Russia. Nel ruolo della protagonista
Carmen è Anastasia Pirogova, Max Jota canta Don Josè, Akaki Ioseliani è Escamillo, Yukie Ishioka interpreta
Micaëla; completano la compagnia di canto Takahiro Shimotsuka (Le Dancaïre), Jaime A. Canto Navarro (Le
Remendado), Evgeny Sevastyanov (Zuniga), Maharram Huseynli (Moralès), Rafaela Fernandes (Frasquita),
Martina Rinaldi (Mercédès).
Prendono parte alla serata i musicisti del Sineforma Ensemble, l’Ensemble Vocale dell’Accademia d’Arte
Lirica e il Coro di voci bianche dell’Istituto Comprensivo “C.G. Cesare”, con un centinaio di alunni delle
scuole primarie della città coinvolti negli interventi musicali dal palcoscenico ed in platea, preparati da Rosa
Sorice; gli interventi coreografici sono del Centro Formazione Danza di Osimo su coreografie di Simona
Apostol.
La rilettura di Carmen, che mantiene intatta l’architettura dell’opera di Bizet, è stata costruita sul terzo
capitolo della novella di Mérimée: essa si incentra intorno alla figura del narratore, che assume in prima
persona la voce di Don José, alla vigilia della sua esecuzione per l’assassinio della bella gitana.
La nuova drammaturgia riduce ad un unico atto di 75 minuti l’opera, coi numeri musicali di Bizet inseriti nel
racconto di Mérimée, valorizzando le parti soliste e i numeri corali per le voci bianche. La strumentazione di
Alfonso Martone, per ensemble di nove strumenti (violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, clarinetto,
tromba, corno e percussioni), ripercorre idealmente i 140 anni dalla prima di Carmen, filtrando le
esperienze musicali fiorite intorno all’opera- trascrizioni d’epoca, riduzioni per orchestrina di Caffè-
Concerto, fantasie di grandi virtuosi come Pablo de Sarasate, partiture che cercano colori contemporanei
come la “Carmen Suite” di Schedrin: un omaggio a Bizet e insieme il riconoscimento del successo di
un’opera divenuta icona pop dei nostri giorni.
La rivisitazione moderna dell’opera – che nel 1981 a Parigi ha avuto un illustre precedente ne La tragédie de
Carmen realizzata da Peter Brook e Marius Constant – è la prima tappa di un progetto triennale
dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, per rileggere i capolavori del melodramma nati da grandi opere
letterarie: alla Carmen di Bizet seguiranno il dramma lirico Werther di Jules Massenet con brani da “I dolori
del giovane Werther” di Johann Wolfgang Goethe, e La bohème di Giacomo Puccini dal romanzo di Henri
Murger “Scènes de la vie de bohème”.
Posto Unico Numerato: 12 € – Amici dell’Accademia 10 €
Prevendita Biglietti al Teatro La Nuova Fenice tel. 071.7231797
L’ Accademia d’Arte Lirica è una istituzione internazionale unica in Italia che affina il talento di allievi giunti da
ogni parte del mondo. E’ stata fondata nel 1979 per formare e perfezionare nell’arte lirica giovani cantanti di
provenienza internazionale sotto la guida di autorevoli maestri – tra gli altri, Lella Cuberli, Raina Kabaivanska,
William Matteuzzi, Antonio Juvarra – e curare il loro inserimento nel mondo del teatro lirico, segnalandoli ai
responsabili delle Istituzioni musicali. Attualmente ne è Direttore Artistico Vincenzo De Vivo.
formati ad Osimo da alcuni dei protagonisti della Lirica dei nostri tempi
INFO
Accademia d’Arte Lirica
tel. 071.714525, email info@accademialiricaosimo.it – www.accademialiricaosimo.com
Ufficio stampa
Simona Marini