Home

LUCA CERISCIOLI ha incontrato lo staff della 33^ Rassegna Nazionale Teatro della Scuola

0003ceriscioliLUCA CERISCIOLI ha incontrato lo staff della 33^ Rassegna Nazionale Teatro della Scuola di Serra San Quirico in occasione della giornata di chiusura della principale vetrina italiana del Teatro Educazione e della creatività giovanile.

Luca Ceriscioli, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Marche, ha incontrato oggi lo staff della 33^ Rassegna Nazionale Teatro della Scuola di Serra San Quirico, in occasione della giornata di chiusura della manifestazione che 33 anni è in Italia la principale vetrina del Teatro. “Una realtà importante, ed un punto di riferimento nelle Marche”, ha commentato Ceriscioli entrando nel merito del lavoro dell’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, l’associazione che organizza la rassegna è che è nata recentemente dall’aggregazione di due storiche realtà del territorio marchigiano operanti nel settore della creatività giovanile, l’Associazione Teatro Giovani e la compagnia Teatro Pirata. “La dimensione culturale può essere una grande leva di sviluppo – ha detto – ma occorre affrontarla in una dimensione strategica. Occorre cioè promuovere e riconoscere la capacità  di un sistema che si adopera in ogni direzione, dall’alto e dal basso, per costruire reti e collegamenti tra le realtà che operano nel settore. Reti che sono preziose per raggiungere quella massa critica sempre più necessaria per essere riconosciuti e per arrivare ai finanziamenti in tutti i canali possibili, anche europei”.

Ad accogliere Ceriscioli al Teatro Palestra di Serra San Quirico erano Fabrizio Giuliani, presidente dell’ATGTP, Marina Ortolani direttrice organizzativa, e il direttore della Rassegna Nazionale Salvatore Guadagnuolo.

“Ringrazio Luca Ceriscioli che, non potendo essere presente stasera alla serata finale della Rassegna ha comunque deciso di venirci ad incontrare” – ha detto Fabrizio Giuliani – L’incontro, d’altra parte, è il leit-motiv della Rassegna Nazionale di Teatro della Scuoila, che per tre settimane ha fatto incontrare oltre 3000 ragazzi ed insegnanti, 40 gruppi teatrali e 60 operatori di ogni regione d’Italia. Tantissimi, in questi giorni, gli incontri che hanno avuto luogo a Serra San Quirico; tra i tanti che voglio ricordare, quello tra i giovani della Macroregione Adriatico Ionica, con studenti serbi, albanesi e italiani che hanno lavorato e costruito insieme uno spettacolo, trovando nel teatro e nella cultura quel linguaggio comune che unisce i popoli”.

“La nostra esperienza – ha aggiunto Fabrizio Giuliani – nasce dalla consapevolezza che la cultura crea nuovo lavoro, soprattutto giovanile, e genera sviluppo. Come territorio 30 anni di lavoro hanno creato unicità e ricchezza nei settori del teatro ragazzi, con la compagna teatrale Teatro Pirata e del teatro educazione, con l’Associazione Teatro Giovani; ed oggi insieme vogliamo aspirare ad essere protagonisti a livello regionale e nazionale con la nostra identità. E’ un occasione di crescita per il territorio in quest’area dell’entroterra anconetano  da Jesi a Fabriano dove la crisi ha colpito duramente. L’azione che abbiamo intrapreso, con tanta volontà e non senza preoccupazioni, ovvero aver dato vita all’azienda creativa del settore più importante delle Marche va nella direzione di offrire un contenitore solido, organizzativamente e culturalmente, che serva a sostenere e sviluppare la creatività giovanile. Una rete vera, unitaria, per valorizzare i talenti di ciascuno al fine di integrare cultura, economia, territorio mettendo insieme allo stesso tavolo di lavoro enti pubblici e soggetti privati”.  

INFO:

ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata – via Roma 11 – 60048 Serra San Quirico (AN) 0731.86634

http:// www.teatrogiovani.eu

atg@teatrogiovani.com

Ufficio stampa: Simona Marini