AppuntamentiRegioneSpettacoliUltimissime Notizie

RNTS Serra San Quirico, Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola

000tetatroscuolassGiovedì 23 aprile alla 33^ Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola di Serra San Quirico di scena i bambini di Mezzago Bellusco (MB) con lo spettacolo “Il sogno verrà da te se…” (ore 9), l’Officina teatrale delle Scuole Secondarie di Primo Grado di Castelguglielmo-Fiesso Umbertiano  e di Roma (ore 15), gli studenti del Liceo Scientifico di Trieste in “Circus” (ore 21). INGRESSO GRATUITO

Prosegue a Serra San Quirico (AN) la 33^ Rassegna Nazionale Teatro della Scuola. la più grande kermesse nazionale dedicata al Teatro Educazione, un progetto culturale durante il quale sono presentati gli spettacoli prodotti dalle Scuole di ogni regione d’Italia, e dove si organizzano momenti di confronto e scambio culturale. La rassegna, curata dall’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, ospita quest’anno circa 3000 studenti dai 5 ai 18 anni, che qui presentano i loro spettacoli, vedono il lavoro delle altre classi, partecipano a laboratori, animazioni, attività di formazione. 47 sono gli spettacoli proposti dai 40 gruppi partecipanti, 2 le scuole estere (da Albania e Serbia), numerosi gli ospiti ed i relatori delle Giornate a tema (sulla legalità, l’integrazione, l’Europa, la Resistenza, la Natura), numerosissimi gli operatori teatrali con uno staff di 60 persone di tutta Italia. Tutti ad ingresso gratuito gli eventi al Teatro Palestra di Serra San Quirico, fino al 9 maggio.

Il programma di giovedì 23 aprile inizia alle ore 9 al Teatro Palestra, con lo spettacolo “Il sogno verrà da te se…”, performance liberamente tratta da “Il verbo degli uccelli” di Farad-Ad-Din-Attar della prima metà del sec. XII d.C., con gli studenti della 5^A dell’Istituto Comprensivo Bellusco di Mezzago Bellusco (MB). Nella performance un gruppo di ragazzi, per riportare la pace tra i loro due popoli, intraprende un cammino guidati da una piuma magica verso la “Valle della saggezza”. Durante il percorso incontreranno ostacoli che li metteranno in difficoltà, ma anziché desistere dall’impresa, acquisiranno coraggio e consapevolezza e scopriranno il segreto per realizzare i propri sogni.

Alle ore 15 appuntamento con gli spettacoli dell’Officina Italia “L’Italia a Serra San Quirico. La Rassegna in Italia”: si tratta di una dimostrazione di lavoro realizzate durante l’importante momento di confronto tra gruppi scolastici (le scuole di Castelguglielmo – Fiesso Umbertiano, e l’Istituto Paritario “Caterina Cittadini”-“Suore Orsoline Di Somasca” di Roma) che hanno utilizzato le pratiche del teatro educazione e del fare teatro a scuola. Per tre giorni le scuole, segnalate in occasione della scorsa edizione della Rassegna, hanno lavorato mescolandosi tra loro e creando nuovi gruppi, il cui esito finale viene presentato al pubblico.

Conclude la giornata alle ore 21 “Circus”, uno spettacolo di Michele Amodeo, con gli studenti del Liceo Scientifico “G. Oberdan” di Trieste, Classi del Triennio Superiore: la fiaba cupa e grottesca che si consuma sotto il tendone a strisce rosse e gialle è un susseguirsi di insolite coincidenze che mette in discussione le nostre certezze e valori apparentemente inossidabili.

Tra i prossimi eventi in calendario, da non perdere il 24 e 25 aprile le due giornate speciali sul “Progetto 70-100. La Grande Guerra e la Resistenza” organizzate in collaborazione con ANPI Associazione Nazionale Partigiani per ricordare il 70esimo anniversario della Resistenza e il centenario della Prima Guerra Mondiale. Tra gli ospiti, lo scrittore Paolo Rumiz che presenta il suo libro sulla grande guerra “Come cavalli che dormono in piedi” e la testimone di seconda generazione Miriam Rebhun autrice del libro “Due della Brigata”.

INFO:

ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata – via Roma 11 – 60048 Serra San Quirico (AN) 0731.86634

http:// www.teatrogiovani.eu

atg@teatrogiovani.com

Ufficio stampa: Simona Marini