EconomiaFermoUltimissime Notizie

Ex dipendenti Sadam contro Cesetti

000exsadamFERMO – Ormai tra i dipendenti ex Sadam e la Provincia siamo alla divergenza totale. Durissimo l’attacco dei lavoratori a Cesetti.
“Abbiamo appreso che la Provincia di Fermo ha chiesto a Powercrop di ripubblicare l’avviso di deposito del progetto del polo energetico di Campiglione di Fermo. A nostro avviso tale richiesta non tiene minimamente conto di quanto affermato dal Consiglio di Stato, con sentenza n. 880/2015, ed è finalizzata soltanto a ritardare ingiustificatamente l’attuazione di un progetto, che, ai sensi dell’art. 29 del D.L. n. 5 del 2012, convertito in legge dalla L. 4 aprile 2012, n. 35, è stato dichiarato di interesse strategico nazionale , anche in considerazione della necessità di fornire una prospettiva occupazionale ai lavoratori dell’ex zuccherificio, che soltanto sino al 30 giugno 2015 potranno beneficiare degli mmortizzatori sociali”. Parla così l’Rsu Eridania Sadam dopo l’incontro avuto con il presidente Fabrizio Cesetti. A rappresentare i lavoratori che attendono ancora la riconversione dell’ex Sadam c’era Gabriele Monaldi, Eugenio Zallocco, Francesco Alberti, Angela Ferraro, Marco Andrelli e Fabiano Leoni.
“Invitiamo codesta Provincia ad eseguire immediatamente la sentenza del Consiglio di Stato n. 880 del 23 febbraio 2015, attraverso la ripresa della valutazione di valutazione di impatto ambientale e l’emanazione del giudizio di compatibilità ambientale.
In difetto, Vi riterremo responsabili del mancato ricollocamento dei lavoratori nel polo energetico di Fermo ed agiremo nelle sedi competenti per tutelare i nostri diritti”.