AppuntamentiEccellenze MarchigianeEconomiaRegioneUltimissime Notizie

La Fondazione Pergolesi Spontini al Vinitaly 2015

000pergolesi2015La Fondazione Pergolesi Spontini al Vinitaly 2015, a Verona Fiere da domenica 22 marzo a mercoledì 25, quale ospite di due grandi cantine delle Marche, Vini Monte Schiavo e Terre Cortesi Moncaro. Una sinergia tra musica e vino con al centro le eccellenze enologiche delle Marche e due grandi compositori della nostra regione, Giovanni Battista Pergolesi e Gaspare Spontini.

Vinitaly è la più grande fiera mondiale del vino. Per l’edizione 2015, la 49esima, sono attesi oltre 150mila visitatori, buyer ed operatori da più di 120 nazioni; più di 4000 gli espositori, oltre 91000 metri quadrati occupati. Importante la presenza delle Marche con 112 aziende e 210 etichette rappresentate.

In questa vetrina d’eccezione, le due Cantine marchigiane presenteranno ai visitatori ed agli operatori turistici provenienti da tutto il mondo il meglio della loro produzione enologica ed inoltre metteranno a disposizione i depliant in italiano ed in inglese delle attività di produzione lirica della Fondazione Pergolesi Spontini per il 2015: il XV Festival Pergolesi Spontini e la 48esima stagione lirica di tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi.

Il Festival 2015 – sul  tema “Lacrimosa memoria, sorridente levità”, e dedicato a Francesco Degrada e Valeria Moriconi a dieci anni dalla scomparsa – si inaugurerà il 4 settembre con le note di “Stabat Mater” di Pergolesi affidato alle grandi voci di Eva Mei e Sara Mingardo, a cui seguiranno fino al 20 settembre numerosi appuntamenti teatrali e musicali. La Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi si terrà tra ottobre e dicembre: in programma “Le nozze di Figaro” di Mozart, “Nabucco” di Verdi, “Don Pasquale” di Donizetti, “La vedova allegra” di Lehár ed il concerto “Omaggio a Mario Del Monaco” in occasione dei 100 anni dalla nascita del grande tenore.

Come noto, sia il Gruppo Pieralisi (di cui la cantina Monte Schiavo è uno dei fiori all’occhiello) che Terre Cortesi Moncaro fanno parte della compagine societaria della Fondazione Pergolesi Spontini, nel pool di imprese riunite nel marchio Art Venture quali Fondatori Sostenitori della Fondazione (vi fanno parte, inoltre, Leo Burnett, New Holland-Gruppo Fiat, Starcom Italia).

 

Ufficio stampa Fondazione Pergolesi Spontini

Simona Marini