AppuntamentiCulturaRegioneSpettacoliUltimissime Notizie

LIRICA E DANZA domenica 22 marzo ore 17,30 al Teatro di Osimo con “Salotto romantico”

000accademiaanDomenica 22 marzo alle ore 17,30 al Teatro La Nuova Fenice di Osimo appuntamento con “Salotto romantico”, arie d’opera e balli con i Solisti dell’Accademia d’arte Lirica di Osimo e l’Accademia di Danze Ottocentesche di Ancona. Al pianoforte Ettore Papadia. Musiche di Rossini, Donizetti, Gounod, Bizet, Verdi e Puccini.

“Salotto romantico” è il titolo del nuovo appuntamento dei concerti del pomeriggio organizzati dall’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, al Teatro La Nuova Fenice, domenica 22 marzo 2015 alle ore 17,30, e che vede protagonisti i giovani cantanti allievi dell’Accademia, provenienti da 10 nazioni (Azerbaijan, Brasile, Cile, Georgia, Giappone, Italia, Spagna, Polonia, Russia, Ucraina).

L’evento, dedicato all’Ottocento musicale, vuole riprodurre l’atmosfera di una festa domestica: i brani d’opera proposti in una dimensione cameristica si accompagnano alla danza, con l’Accademia di Danze Ottocentesche di Ancona che propone valzer e balli d’epoca negli eleganti costumi del XIX secolo.

I solisti dell’Accademia, con il pianista Ettore Papadia, saranno impegnati in arie, duetti, pezzi d’insieme, nello stile delle  riunioni conviviali dove si faceva musica e si ballava su quelle musiche che avevano riscosso maggiore successo in teatro.

Il programma raccoglie le suggestioni dell’opera romantica di Donizetti (“Lucia di Lammermoor”) e Verdi (“Un ballo in maschera”, “La traviata”), ma anche la leggerezza dell’opera buffa rossiniana (“Il barbiere di Siviglia”) e ancora donizettiana (“L’elisir d’amore”), il fascino del melodramma francese di Bizet (“Carmen”), Gounod (“Faust”) e Saint Saëns (“Sansone e Dalila”), per concludersi con la nuova sensibilità post-romantica di Puccini (“La bohème”). Un percorso che dura un secolo, attraversato da ritmi di danza che invitano le coppie a volteggiare, cullate o incitate da melodie divenute celebri.

 

L’ Accademia d’Arte Lirica è una istituzione internazionale unica in Italia che affina il talento di allievi giunti da ogni parte del mondo. E’ stata fondata nel 1979 per formare e perfezionare nell’arte lirica giovani cantanti di provenienza internazionale sotto la guida di autorevoli maestri, e curare il loro inserimento nel mondo del teatro lirico, segnalandoli ai responsabili delle Istituzioni musicali. Attualmente ne è Direttore Artistico Vincenzo De Vivo.

Ufficio Stampa: Simona Marini

 

INFO

Posto unico numerato € 8,00 – Amici dell’Accademia € 5,00,

Biglietteria Teatro la Nuova Fenice 071 7231797 aperta il giorno precedente lo spettacolo dalle ore 18 alle ore 20 e il giorno stesso dalle ore 15 a inizio spettacolo.

Accademia d’Arte Lirica tel. 071.714525, email info@accademialiricaosimo.itwww.accademialiricaosimo.com