Renato Minardi candidato alla Regione
FANO – Renato Claudio Minardi è il candidato segnalato dal Pd fanese per il consiglio regionale.
Il presidente del Consiglio comunale è uscito vincitore in tutte e tre le consultazioni di circolo del Partito democratico con 145 indicazioni, davanti a Rosetta Fulvi (62) e Federico Perini (49). Il suo nome come candidato in Regione ora deve avere il via libera dalla direzione provinciale del Pd.
Negli ultimi cinque anni sono stati piuttosto critici i rapporti tra il Pd fanese e il gruppo consiliare regionale, in prospettiva questi rapporti dovranno ricostruirsi in base alla nuova composizione dell’assemblea.
“Non nascondo – dichiara Minardi – che in questi ultimi anni sono stati fatti degli errori, nella soluzione di alcune questioni: mi riferisco alle decisioni prese sugli impianti a biomasse, al referendum di Marotta, ai ritardi del dragaggio del porto, alla difesa della costa. Ciò significa che Fano deve aumentare il suo peso all’interno della Regione per far fronte a tutte le emergenze, a partire dalla sanità, per includere il dragaggio, la realizzazione delle scogliere, il sostegno a settori importanti della economia, come il turismo e la cultura”.
Al di là della cassa di colmata, come crede che si possa risolvere il problema del dragaggio del porto? “Dopo un primo intervento più incisivo dei precedenti, la Regione dovrà prevedere la costituzione di un consorzio tra tutti i porti delle Marche, affinché si faccia un dragaggio costante in tutto l’arco dell’anno, in modo che i fanghi non più inquinati possano essere trasportati in mare o usati per il ripascimento delle spiagge”.
Si dice che il settore di punta dell’economia fanese sia il turismo, come può la Regione valorizzare il nostro territorio? “Semplicemente sostenere un progetto di area vasta, in cui le attrattive di Fano si sommino a quelle altrettanto ricche dell’entroterra. Solo promuovendo il territorio in tutti i suoi aspetti, questo settore produrrà maggiore ricchezza”.