Sei anni di crisi economica, come l’hanno fronteggiata gli uomini e le donne? Quali le differenze?
Lunedì saranno presentati i risultati di un’indagine dell’Università di Urbino
commissionata da CNA e diventata un libro edito da Franco Angeli
PESARO – Di fronte alla crisi economica di questi anni, uomini e donne hanno reagito allo stesso
modo? Quali gli atteggiamenti e le strategie messe in campo dai rappresentanti dei due sessi? Quali
sono state in particolare le misure adottate dalle imprenditrici rispetto ai colleghi maschi? Quali le
difficoltà nel reperire credito e nel conciliare lavoro e famiglia? Su tutti questi temi, il Dipartimento
di Economia, Società, Politica (Desp), dell’Università di Urbino ha condotto un’indagine in
provincia di Pesaro e Urbino (una delle più imprenditoriali e artigiane d’Italia), per conto della
CNA, la Confederazione dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa provinciale di CNA
Impresa Donna che è diventata un libro edito da Franco Angeli.
Il volume, che sarà presentato a Pesaro LUNEDI’ 16 MARZO alle ore 18,00 nella sede della
Banca dell’Adriatico, analizza l’impatto che la crisi economica e finanziaria ha avuto nel periodo
2008-2013 sulle microimprese della provincia di Pesaro e Urbino con particolare riferimento
all’andamento delle performance aziendali durante la recessione; alle strategie adottate per far
fronte alla crisi, all’evoluzione dei rapporti con il sistema bancario e dell’accesso al credito, alla
gestione del cosiddetto work-life balance, tra attività aziendale e vita privata.
L’indagine e la pubblicazione che ne è scaturita (curata dalle professoresse Francesca Maria
Cesaroni e Annalisa Sentuti),è stata condotta su un campione di 300 imprese (150 a conduzione
femminile e 150 a titolarità maschile). I risultati emersi, che saranno resi noti nel corso della
conferenza, saranno utili per la comprensione di atteggiamenti, strategie e prassi adottate da uomini
e donne per cercare di contrastare un lungo periodo di crisi che ha finito per influire non solo sugli
aspetti economici, ma che ha avuto inevitabili riflessi anche nella sfera privata. I risultati della
ricerca saranno utilizzati come base scientifica per costruire una progettualità e tarare un’offerta
formativa per promuovere e valorizzare l’imprenditoria femminile.
Alla presentazione, che sarà aperta dal sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, del presidente della
Camera di Commercio, Alberto Drudi e della vicepresidente provinciale di CNA, Sabina
Cardinali, interverranno per una tavola rotonda sui temi introdotti dalla pubblicazione, il Direttore
generale di Banca dell’Adriatico, Roberto Dal Mas; la presidente nazionale di CNA Impresa
Donna, Paola Sansoni; la Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche,
Adriana Celestini ed Emilia Esposito, presidente regionale di CNA Impresa Donna. La tavola
rotonda che sarà introdotta da Francesca Maria Cesaroni, una delle due autrici del libro, vedrà le
conclusioni del segretario provinciale della CNA, Moreno Bordoni.