Home

E­learning: Didattica, ultima frontiera

000e learningBanco, lavagna e cartella non sono più gli strumenti che caratterizzano lo studente del XXI

secolo.

Anche in Italia comincia a prendere piede un nuovo modo di apprendimento che abbatte le

frontiere di spazio e tempo.

E­learning, dall’inglese apprendimento online, consiste nell’utilizzare le tecnologie

multimediali e la rete per sostituire o implementare gli insegnamenti tradizionali.

Un indubbio vantaggio di questa innovazione è la capacità di far venir meno l’obbligo di

presenziare fisicamente, in sedi stabilite ad orari fissi, per assistere alle lezioni dei docenti.

Le spiegazioni dei professori vengono caricate online ed ogni studente può autonomamente

decidere dove e quando fruirne.

Ciò comporta enormi facilitazioni soprattutto per coloro che, abitando in borghi o paesi non

vicini alle suddette sedi, possono finalmente abbandonare il pendolarismo e/o la necessità di

affittare una camera in prossimità dei grandi atenei, abbattendo costi e risparmiando tempo.

Gli onerosi abbonamenti ai mezzi pubblici o i costi dell’utilizzo di mezzi propri vengono infatti

quasi completamente eliminati.

Raggiungere un livello di istruzione superiore diventa quindi appannaggio possibile anche per

coloro che non dispongono di grosse risorse finanziarie.

Ma non è solo il risparmio economico a fare di questa nuova tecnica di insegnamento la

risposta più semplice e concreta alla vita dello studente moderno.

Avvalersi degli strumenti di un’ università telematica offre l’opportunità di essere sempre

al passo con i rapidi e repentini mutamenti di una società globalizzata, completamente

diversa dal passato.

Una tipologia che innanzitutto prevede semplici competenze a livello informatico che sono

alla base ormai di qualunque attività lavorativa e che, solitamente, vengono trascurate negli

insegnamenti tradizionali.

Evitare i tragitti per raggiungere le aule di lezione permette di sfruttare al meglio quel tempo,

che può essere dedicato direttamente allo studio.

Seguire le lezioni caricate online consente di poter scegliere gli orari preferiti. Questo facilita

anche gli studenti lavoratori, che nel sistema universitario tradizionali vengono esclusi e

definiti studenti non frequentanti.

Le esperienze di vita sono voci sempre più importanti a livello curricolare.

Viaggiare per il mondo diventa il fondamento di una cultura basata sulla conoscenza empirica

delle tradizioni altrui.

L’ e­learning permette di continuare regolarmente a studiare anche durante un viaggio

esplorativo di lungo periodo.

Il crescente numero di immatricolazioni annue conferma la qualità, la competenza e

l’arricchimento che questo tipo di università offre.

Una delle maggiore innovazioni di questo tipo di insegnamento consiste nello scardinare

completamente il concetto di apprendimento cattedratico.

Lo studente non assiste passivamente a quello che nella maggior parte dei casi è un

monologo del professore ma diventa parte integrante di un processo sociale e dinamico.

Gli strumenti di condivisione e collaborazione sono infatti la base di tale tipo di attività.

Internet non è solo il mezzo dove ricercare informazioni o scaricare le lezioni, ma è la

piattaforma social dove condividere e attingere le conoscenze.

Ciò comporta un conseguente allargamento delle amicizie nei confronti di persone anche

fisicamente lontane.

Frequentare l’università online non è quindi socialmente alienante, come molti pensano.

Susanna