CulturaNotizie in EvidenzaPesaro-UrbinoUltimissime Notizie

Urbino, al via la Muta del Terzo Millennio

000mutaterzoURBINO – Con la conferenza di Vittorio Sgarbi sulla Muta di Raffaello, l’inaugurazione della Mostra Oltre il Silenzio a Casa Raffaello (nell’occasione restaurata e con un nuovo impianto di illuminazione), prende il via dopodomani, GIOVEDI’ 12 MARZO 2015, La Muta del Terzo Millennio, il progetto targato CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) di Pesaro e Urbino, CNA Artistico-Tradizionale nazionale, Accademia di Belle Arti di Urbino con il sostegno della Regione Marche, Comune di Urbino e la collaborazione di Enel; un evento di alto profilo volto alla valorizzazione dell’artigianato artistico quale contributo fondamentale per l’arricchimento della cultura e della storia locale. Il nome scelto per il progetto deriva dal titolo dell’opera di Raffaello Sanzio, La Muta appunto, conservata presso la Galleria Nazionale delle Marche di Urbino e attualmente in restauro presso la Fortezza da Basso dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.

 

IL PROGETTO

In occasione del rientro del prestigioso capolavoro pittorico nel luogo di origine, CNA e Accademia di Belle Arti hanno messo a punto due eventi che si terranno nella città Ducale e che saranno parte integrante del progetto La Muta del Terzo Millennioe più esattamente il 12 marzo 2015 e il 18 aprile 2015. I luoghi coinvolti saranno lo spazio espositivo della Bottega Giovanni Santi della casa natale di Raffaello, oggi Museo Raffaello, la Sala del Giardino d’inverno del Palazzo Ducale e il Teatro Raffaello Sanzio.

Al centro del progetto un’idea. Come sarebbe vestita “La Muta” oggi? Partendo da questa domanda il progetto ha inteso rivolgersi ai nuovi talenti creativi (dell’Accademia di Belle Arti di Urbino e del Royal College of Art di Londra) proponendo agli studenti diplomatisi presso i due istituti dall’anno accademico 2000 in poi, una progettualità rivolta ad interpretare l’universo femminile di epoca rinascimentale in chiave contemporanea attraverso l’elemento sartoriale della veste della donna ritratta nel dipinto di Raffaello. L’evento – oltre a includere dibattiti culturali tra personalità del mondo dell’arte e della moda internazionali – si strutturerà attraverso la mostra “Oltre il Silenzio” in cui saranno esposti i lavori selezionati da un’apposita commissione. Nel progetto sono stati coinvolti giovani stilisti italiani e inglesi e realtà sartoriali-artigianali e orafe della provincia di Pesaro e Urbino.

L’intento alla base del progetto è quello infatti di produrre dei prodotti artistici di eccellenza che sappiano interpretare in chiave contemporanea il contenuto culturale e storico che dall’epoca di Raffaello è giunto fino ai giorni nostri, secondo la sensibilità artistica e le conquiste della moda attuali. La fusione tra arte e artigianato è uno dei punti chiave del progetto ed è proposta sia come momento di riscoperta e di recupero delle conoscenze pratiche e manuali che costituiscono un patrimonio culturale inestimabile, sia come occasione di rinascita e confronto tra la tradizione d’epoca e l’arte contemporanea.

Nell’ambito del progetto la CNA di Pesaro e Urbino ha provveduto inoltre a ritinteggiare le pareti e a realizzare l’allestimento del nuovo impianto d’illuminazione presso la Casa Natale di Raffaello – Bottega Giovanni Santi.

 

L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA E LA CONFERENZA

 

Sarà proprio a Casa Raffaello qui infatti che GIOVEDI’ 12 MARZO, alle ore 15,  si terrà l’inaugurazione della mostra Oltre il Silenzio – Beyond The Silence che comprende opere d’arte e abiti ideati dai giovani stilisti italiani dell’Accademia di Belle Arti di Urbino e inglesi del Royal College of Art di Londra e realizzati dai sarti-artigiani e orafi della provincia della CNA ispirati alla Muta di Raffaello. Una mostra che rimarrà aperta fino al 18 aprile.

L’inaugurazione sarà preceduta, nella mattinata da una iniziativa che si terrà alle ore 11.30 nella Sala del Giardino d’inverno e che vedrà protagonisti, Giorgio Londei, presidente dell’Accademia di Belle Arti di Urbino; Umberto Palestini, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Urbino; Andrea Santolini, presidente nazionale di CNA Artistico e Tradizionale; Moreno Bordoni, segretario provinciale della CNA di Pesaro e Urbino, Maurizio Gambini, sindaco di Urbino.

 

Al termine Vittorio Sgarbi terrà una conferenza dal titolo “La Muta di Raffaello per chi non è cieco” .

CNA di PESARO E URBINO UFFICIO STAMPA

CLAUDIO SALVI