EconomiaFermoNotizie in EvidenzaUltimissime Notizie

Giovani: Quattro incontri dedicati al lavoro

000unpostopermeSANT’ELPIDIO A MARE – Prenderà il via il 6 di marzo un ciclo di incontri destinati ai giovani per discutere di lavoro e tempo libero. Si tratta di quattro date pensate per riflettere, con ragazzi e ragazze, sulle opportunità offerte dal mondo del lavoro, sulle nuove possibilità e nuove frontiere che possono aprirsi nel panorama lavorativo locale e non solo.
Il primo incontro è in programma per il 6 di marzo con “C’è posto per me? Orientarsi nel mondo del lavoro”. I ragazzi saranno aiutati a capire come scrivere un curriculum efficace e come presentarsi ad un colloquio di lavoro. Sarà anche fatta una panoramica sul mercato del lavoro, oggi, nel Fermano. Sono previsti degli interventi a cura dell’Informagiovani di Sant’Elpidio a Mare e di Manpower di Fermo.
Secondo appuntamento in programma è quello del 20 di marzo con “Essere donna e fare impresa oggi”. Sarà portata l’esperienza di una start upper e si discuterà di finanziamenti e nuove possibilità con l’intervento di Catiuscia Gasparroni.
Venerdì 17 aprile sarà la volta di “Recruitment day: mettiti in gioco!” con presentazione delle professionalità legate all’animazione turistica e possibilità per i ragazzi dai 18 ai 35 anni di presentare la propria candidatura per la prossima stagione. Sono previsti interventi a cura di Holiday Service-Big Up Travel. L’incontro è organizzato dalla Rete Informagiovani del Fermano con la collaborazione di Europe Direct Marche Sud di Fermo.
Il ciclo di incontri si chiuderà il 22 di maggio con “Unconventional traveling. I nuovi viaggiatori”, come organizzare un viaggio low cost, le nuove frontiere del turismo e i nuovi modi di scoprire il mondo. Si parlerà di Blabla car, Air Bnb, Sky scanner, Interrail con interventi a cura di Angelica Catini.
“La partecipazione a tutti gli incontri è gratuita – fa sapere l’assessore alle politiche giovanili Chiara Perini – e si terranno all’Auditorium Giusti a partire dalle ore 16.30. Colgo l’occasione per ringraziare anche la Cooperativa Le Macchine Celebi che, assieme all’Informagiovani e all’assessorato ha organizza tali incontri. Si tratta di interessanti appuntamenti pensati per affrontare tematiche importanti per i nostri giovani, affinché possano avere tutti gli strumenti giusti per orientarsi nel mondo del lavoro e scegliere il percorso da seguire con cognizione di causa”.