Home

Maltempo, crollano le mura a Belforte del Chienti

000murabelforteLe infiltrazioni d’acqua dei giorni scorsi e le forti piogge delle ultime ore hanno provocato nelle Marche il crollo di un tratto delle mura storiche del comune di Belforte del Chienti, risalenti al Xv secolo. Nessuno è rimasto ferito. In provincia di Pesaro si monitora la piena del fiume Foglia, in località Casinine, e nel Fabrianese i vigili del fuoco sono intervenuti per vari allagamenti e per portare soccorso ad un anziano rimasto bloccato in casa nella frazione di Rocchetta. Qualche allagamento anche ad Ascoli.

A Senigallia il fiume Misa in piena ha fatto scattare lo stato di preallerta, poi rientrato (all’altezza di Bettolelle il fiume era salito di oltre 3 metri). Attivato il Centro operativo comunale,  che monitora la situazione insieme alla Protezione civile. Grazie agli interventi per il rafforzamento degli argini, nessun problemi nelle zone di Borgo Bicchia, Borgo Molino e nell’area del Piano Regolatore colpita dall’alluvione del 3 maggio. L’allerta ha riguardato solo le zone R4 di Bettolelle, Vallone e Molino Marazzana. Sotto controllo anche il canale in città.

A Fabriano l’ondata di maltempo ha ingrossato il torrente Rio Bono, creando diversi problemi. Il sindaco Giancarlo Sagramola ha aperto il Centro operativo comunale, per coordinare gli interventi. ”In via Bachelet – ha detto – abbiamo un problema all’altezza del ponte che conduce al centro ambiente e abbiamo dovuto chiudere un senso di marcia della strada. Una famiglia è stata evacuata nella zona di Rocchetta Bassa”. In tarda mattinata la situazione meteo è comunque migliorata.