AppuntamentiCulturaRegioneSpettacoliUltimissime Notizie

Domenica 15 febbraio ore 17 ad Osimo “Doppio concerto” con i Solisti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo

00osimosolistiI Solisti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo protagonisti di un “Doppio concerto” lirico domenica 15 febbraio ore 17 nella Sala San Francesco e Sala Bocchetti del Chiostro San Francesco ad Osimo. In programma, arie e scene d’opera con musiche di Monteverdi, Mozart, Bellini, Donizetti, Verdi e  Puccini. Ingresso gratuito.

 

Ripartono i concerti del pomeriggio organizzati dall’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, istituzione nota a livello internazionale che affina il talento di allievi giunti da ogni parte del mondo. Il primo avvenimento nella stagione concertistica 2015 della prestigiosa istituzione culturale osimana si tiene domenica 15 febbraio alle ore 17 presso il complesso monumentale del Convento di San Francesco; protagonisti dell’evento sono i giovani cantanti allievi dell’Accademia, che quest’anno ospita 23 talenti di 10 nazionalità: Azerbaijan, Brasile, Cile, Georgia, Giappone, Italia, Spagna, Polonia, Russia, Ucraina.

Il titolo “Doppio Concerto” descrive un evento che si sdoppia in due luoghi: la Sala San Francesco e la Sala Bocchetti all’interno del chiostro San Francesco di Osimo. In entrambe le sale si potranno ascoltare due diversi programmi musicali: “Ottocento Italiano” con arie e scene d’opera da Verdi e Puccini, e “Dal recitar cantando al Belcanto” con brani da Monteverdi, Mozart, Bellini e Donizetti. Al pianoforte Alessandro Benigni e Riccardo Lorenzetti.

L’ingresso ai concerti è gratuito.

L’ Accademia d’Arte Lirica è una istituzione internazionale unica in Italia che affina il talento di allievi giunti da ogni parte del mondo. E’ stata fondata nel 1979 per formare e perfezionare nell’arte lirica giovani cantanti di provenienza internazionale sotto la guida di autorevoli maestri, e curare il loro inserimento nel mondo del teatro lirico, segnalandoli ai responsabili delle Istituzioni musicali. Attualmente ne è Direttore Artistico Vincenzo De Vivo.

Info:

Accademia d’Arte Lirica tel. 071.714525, e-mail info@accademialiricaosimo.it , www.accademialiricaosimo.com

Ufficio Stampa : Simona Marini