Home

Ancona wifi gratuito nelle piazze

00wifigratisANCONA :Internet gratuito nelle piazze, il Comune muove il primo passo per rendere Ancona città smart, più semplice, funzionale e al passo con le nuove tecnologie. E’ stata inaugurata sabato la rete wifi libera in undici punti della città, dove si può navigare su internet gratuitamente. I punti di accesso hanno circa un centinaio di metri di copertura del segnale, dove collegarsi. Basta trovare la rete AnkoNetFree su cellulare e tablet, quindi fare una veloce registrazione, inserendo nome, cognome e numero di telefono.

La rete può gestire fino a 10 mila connessioni, ogni utente può consumare fino a 4 ore al giorno di collegamento, anche non consecutive. I punti di accesso sono in Largo XXIV Maggio, piazza Cavour, corso Garibaldi, piazza Roma su lato corso Stamira e all’angolo con corso Mazzini, piazza Pertini, piazza del Papa, via Podesti (uffici di palazzo Malacari), Teatro delle Muse, Palazzo degli Anziani e Marina Dorica (lato Lega Navale).

L’obiettivo del progetto Ancona Smart City è un Comune digitale per offrire ai cittadini i servizi degli uffici via cellulare e portatile. Documenti veloci e facili, senza code agli sportelli, raggiungendo anche frazioni e periferie dove gli uffici non arrivano. Il Comune pensa di installare nei quartieri alcuni “totem” telematici, macchine con le stesse funzioni degli uffici, semplici come un bancomat, che funzionano con la carta di identità elettronica.