TURISMO, IL MARCHIO DI QUALITA’ PER VALORIZZARE LE RISORSE

00vallesinoNuovo appuntamento nell’ambito del progetto di promozione turistica Tur 2, guidato dalla

Comunità Montana dell’Esino Frasassi e cofinanziato dal Gal Colli Esini S. Vicino.

Mercoledì 17 dicembre alle ore 9 a Fabriano, nella sede della Comunità Montana (via Dante

268), si terrà il seminario “Il marchio di qualità Ospitalità italiana: strumento di valorizzazione

delle risorse territoriali”, organizzato dalla Camera di Commercio di Ancona in collaborazione

con la Regione Marche, il Social Media Team Marche, l’Isnart (Istituto Nazionale Ricerche

Turistiche), la Comunità Montana Esino Frasassi e l’Ati Cat – Confcommercio / Hesis srl.

Il progetto Tur 2 punta a valorizzare il territorio dei Colli Esini Frasassi come destinazione

turistica ed ha tra i suoi obiettivi principali lo sviluppo della qualità dei servizi e dell’offerta,

elemento fondamentale per posizionarsi in modo efficace sui mercati nazionali ed

internazionali e per intercettare le esigenze di un turista sempre più esigente. In quest’ottica,

la Camera di Commercio di Ancona sta realizzando una serie di attività volte alla

certificazione delle strutture ricettive locali, diffondendo la conoscenza e l’adesione delle

imprese al marchio nazionale “Ospitalità italiana”, prestigioso riconoscimento sviluppato

dall’Isnart, promosso dalle Camere di Commercio di tutta Italia e riconosciuto dalla Regione

Marche come marchio di qualità regionale. Il marchio rappresenta dunque uno strumento

che il ‘sistema Italia’ sta utilizzando per il posizionamento competitivo del settore turismo sui

mercati esteri.

Il seminario si aprirà con i saluti di Giancarlo Sagramola, sindaco di Fabriano, e di Fabrizio

Giuliani, presidente della Comunità Montana dell’Esino Frasassi. Piero Zagara, responsabile

direzione Relazioni Enti Locali di Isnart Scpa parlerà delle politiche del Marchio: sviluppo del

business, approccio ai mercati e sostenibilità. Seguirà un workshop dedicato al marketing

turistico: sulle strategie regionali interverrà Marta Paraventi, responsabile Comunicazione e

Marketing della Regione Marche, mentre Sandro Giorgetti del Social Media Team Marche

approfondirà il ruolo dei social media nella promozione turistica. La chiusura dei lavori è

prevista per le ore 13.30.

La partecipazione al seminario è gratuita; la scheda di adesione è disponibile sul sito web

della Camera di Commercio www.an.camcom.gov.it. Info: tel 071 58 98 364 – 071 58 98 332;

email promozione@an.camcom.it .

Moretti Comunicazione

Isabella Tombolini