AppuntamentiEconomiaFermoUltimissime Notizie

PRODUCO / DISTRIBUISCO / ESPORTO

0producoSaranno Angelo Serri (Tipicità), Erica Lorenzini (Tasting Marche), Paolo Cesaretti (Trevalli), Francesco Papi (Fileni), Maria Elena Telloni (Sapore di Mare), Antonio Angellotti, Gabriela Ciccaleni (ASUR Marche Area Vasta n.4) ed il Capitano Sandro Sborgia (NAS Ancona) i relatori del convegno “Produco / Distribuisco / Esporto. La nuova etichettatura dei prodotti alimentari secondo il Regolamento CE 1169/2011”.

 

L’iniziativa, in programma giovedì 20 novembre dalle ore 14.30 alle 18.30 nel Teatro comunale di Porto San Giorgio (ingresso gratuito), è stata ideata ed organizzata dalla Chemicontrol Srl, società fornitrice di servizi analitici e di consulenza, con sede nella Zona Industriale Girola a Fermo.

 

In serata, alle ore 21, verrà proiettato il film del regista Edoardo De Angelis “Mozzarella stories”.

 

“Il cuore di questo incontro – spiega Ernesto Gallucci, amministratore delegato della stessa azienda – è il nuovo Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio (1169/2011) relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti. Durante la discussione verranno sviscerati tutti gli aspetti più innovativi ed interessanti anche grazie alla presenza di operatori coinvolti nei vari settori, come grandi aziende produttrici, che condivideranno la loro esperienza sull’etichettatura, la grande distribuzione, con compiti di monitorare i propri fornitori e gli enti di controllo, quali ASUR e NAS. Inoltre, si parlerà dell’importanza dell’etichetta in funzione dell’esportazione dei nostri prodotti all’estero, con uno sguardo anche a EXPO 2015.”

 

Obiettivo degli organizzatori è quello di far dialogare realtà pubbliche e private, entrambe impegnate sia nel garantire la salubrità dei prodotti, sia nell’informare i consumatori indirizzandoli verso una scelta consapevole.

 

“Oltre ai servizi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e tutela dell’ambiente – rimarca Gallucci con riferimento al proprio core business – come Chemicontrol offriamo supporto a tutte le aziende che operano a vari livelli nel comparto alimentare. Consulenza relativamente agli aggiornamenti legislativi, redazione di documenti richiesti dalla normativa del settore, elaborazione di etichette per prodotti alimentari, implementazione di piani di autocontrollo presso le aziende alimentari, formazione per alimentaristi, valutazione della shelf life, etichettatura nutrizionale, campionamento dei prodotti alimentari e valutazione igienica delle superfici e attrezzature di lavoro.”

 

INFO:

tel. 0734.628987

www.chemicontrol.it