CulturaPesaro-UrbinoSpettacoliUltimissime Notizie

Queen’s symphonies​, lo show made in Pesaro al Teatro di Carpi

001qsPESARO – Queen’s Symphonies The show must go on,  l’affascinante viaggio tra storia, rock e sinfonia andato in scena con successo alla Corte Malatestiana di Fano e al Teatro Rossini di Pesaro, dopo Modena  approda martedì 4 novembre (ore 21), al Teatro Comunale di Carpi restaurato dopo il terremoto del 2012, per una serata organizzata dai Lions Club International Foundation per raccogliere fondi in nome di un progetto di vaccinazione contro il morbillo e la rosolia nei Paesi meno sviluppati. Lo spettacolo dedicato alla storia del mitico gruppo e che   ripercorre la storia della band capitanata da Freddie Mercury è già sold out da più di un mese.  

Uno show complesso che vedrà sul palco, oltre al direttore ed arrangiatore Roberto Molinelli, più di 60 persone: l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro e il Coro del Teatro della Fortuna M. Agostini di Fano. Un concerto-spettacolo scandito dalla incredibile voce del cantante modenese Matteo Macchioni (indimenticato protagonista questa estate ne il Viaggio a Reims al Rossini Opera Festival), dai sei componenti della band Zero Crossing, Accademia di Musica, da voci recitanti e dalle immagini salienti degli avvenimenti che hanno accompagnato la storia dei Queen.

Una serata che racconterà la band inglese, ma soprattutto la vicenda umana ed artistica del leader del gruppo: Freddie Mercury. Un affascinante ed emozionante percorso scandito dai testi di Claudio Salvi (autore del concept e della regia dello spettacolo); dalle voci di Fabrizio Bartolucci alla narrazione e del giovane Giuseppe Esposto nel ruolo di Freddie Mercury.

In scaletta i maggiori successi che hanno accompagnato le vicende della  tempestosa e tormentata e breve esistenza di Mercury in un crescendo di emozioni. Da One Vision a We will rock you; da I want it all a Innuendo; da Bohemian Rapshody a Somebody to love; da We wants to live forever a The show must go on. Nove brani che saranno affidati all’agilità vocale ed al grande talento dal cantante Matteo Macchioni, protagonista indiscusso di questo progetto che ha debuttato con uno strepitoso successo lo scorso 21 luglio alla Corte Malatestiana di Fano.

Sul palco l’Orchestra Sinfonica Gioachino Rossini di Pesaro diretta dal maestro Roberto Molinelli, che ha anche scritto gli arrangiamenti per il Coro Agostini (diretto da Mirca Rosciani).

Completa il cast degli artisti la band elettroacustica Zero Crossing di Pesaro formata da Riccardo Bertozzini (chitarra solista); Luca Gabbianelli (chitarra); Matteo Pantaleoni (batteria); Lorenzo De Angeli (basso); Daniele Rossi (tastiere); Enzo Bocciero (piano e tastiere).

A completare la serata anche memorabilia e oggetti autografati dai Queen del collezionista ed appassionato fanese, Luca Navacchia. Tra questi una maglietta appartenuta a Freddie Mercury ispirata al musical Coronation Street.