AppuntamentiCulturaPesaro-UrbinoSpettacoliUltimissime Notizie

Urbino, ultima tappa del Musicultura Marche Tour

0musiculturaURBINO – Domenica 5 ottobre (ore 17), al Teatro Sanzio di Urbino, ultima tappa del Musicultura Marche Tour 2014, il progetto teatral-musicale che ha visto l’inedita collaborazione tra l’associazione Musicultura, CNA e Fidimpresa Marche.  A chiudere questo affascinante itinerario musicale che ha toccato diverse località delle Marche,  lo spettacolo “Ragionar Cantando, canzoni e canzonette” dagli anni Ottanta al nuovo millennio in scena al teatro della città ducale (ingresso libero su prenotazione).

In collaborazione con la manifestazione Biosalus, lo spettacolo appartiene ad una serie  di progetti ideati e diretti da Piero Cesanelli con l’Ensemble musicale la Compagnia. In programma le più belle canzoni di 30 anni di storia: da Sereno è  a I just called to say I love you; da Preghiera a Somethin’ stupid; dalla Leva clacistica del 68 a Il rock del capitano Uncino; da Vorrei incontrarti tra cent’anni a Every breath you take; da Diamante a Uno su mille ce la fa e tante altre. Uno spettacolo che racconta il trentennio dagli anni ‘80 al 2000 e che chiude il capitolo della Storia Cantata. Un racconto fatto di immagini e parole, in cui la Canzone è protagonista nello scandire i segni dei tempi. Lo spettacolo affida alla bravura dell’ensemble La Compagnia il compito di introdurre il pubblico nelle atmosfere del periodo che ha visto il predominio musicale anglo-americano e l’avvento della “Disco” e del “new romantic”. Stremati a volte anche piacevolmente dagli anni ‘70, gli italiani si risvegliano con la voglia di trovare il benessere personale e di sostituirlo a quello collettivo. Anche la musica segue la linea del consumo, non senza meravigliose eccezioni.  Il programma vedrà tra l’altro canzoni di Barbra Streisand, Lucio Dalla; Stevie Wonder; Zucchero;  De André; Chico Buarque e tanti altri.

Si chiude dunque ad Urbino il tour targato Musicultura, CNA e Fidimpresa Marche iniziato in primavera al Teatro Rossini di Pesaro. “Una conclusione affascinante e ben meritata  che ci ha visto protagonisti e partecipi – dice il presidente provinciale di CNA, Alberto Barilari – ad un progetto culturale che punta non solo alla valorizzazione del territorio ma di tutto quel mondo “artistico” che ha determinato la civiltà del nostro paese”. E’ lo stesso Piero Cesanelli a commentare la chiusura dell’itinerario culturale. “Insieme a CNA e Fidimpresa quest’estate abbiamo toccato le più importanti piazze della nostra regione cercando con i nostri spettacoli di infondere un benessere psicologico. L’emozione corre sul palcoscenico di Musicultura che non ha mai disdegnato abbinamenti come quelli del festival che ci ospita; entrambi concorrono a una qualità della vita”.

Sul palco del Teatro Sanzio salirà “La Compagnia” con Adriano Taborro (chitarre violino mandolino); Paolo Galassi (basso mandolino); Andrea Casta (voce chitarra armonica); Riccardo Andrenacci (percussioni); Chopas (voce chitarra); Marumba (tastiere keyboard); Alessandra Tamburrini (piano); Tony Felicioli (sax e flauto); Alessandra Rogante, Valentina Guardabassi, Francesco Caprari (voci); Giulia Poeta e Maurizio Marchegiani (narratori). Lo spettacolo porta anche le firme di Andrea Pompei, (contributi video) e Valentina Sbriccoli (produzione).

Info e prenotazioni: 0721-426114