EconomiaPesaro-UrbinoUltimissime Notizie

Via alle nuove etichette per alimenti da dicembre

00etichettaPESARO – Scatteranno a dicembre le nuove norme concernenti l’etichettatura degli alimenti. Un provvedimento che riguarda molte imprese del settore alimentare (oltre 5mila), in provincia di Pesaro e Urbino. Pizzerie, forni, rosticcerie, pasticcerie, gelaterie, pasta fresca, piadinerie, etc.. E poi tutte le imprese che si occupano di produzione alimentare fresca, a lunga conservazione; ristorazione, imprese del commercio.  La prossima scadenza rilevante per produttori e consumatori è il 13 dicembre 2014, quando entrerà in vigore la nuova etichetta.

Le nuove regole valgono anche per gli alimenti venduti on line, dove tutte le informazioni obbligatorie in etichetta (salvo scadenza e lotto), dovranno essere rese disponibili all’utente sin dalla fase della scelta, prima della conclusione dell’acquisto.

Sul web o al supermercato disporre di etichette chiare e complete è inutile, se non si impara a prima a comprenderne il contenuto. E il vuoto da colmare è ampio. Tutti sono ansiosi di conoscere bene le norme che codificano le etichette, ma la gran parte, al momento, le considerano un grande enigma da decifrare. Il nuovo pacchetto di norme prevede infatti una serie di novità.

Qualche esempio? Dall’altezza minima per i caratteri delle informazioni obbligatorie in etichetta, alla natura dei grassi vegetali fino agli allergeni nella lista ingredienti. Due saranno intanto le novità obbligatorie a fine 2014, già adottabili su base volontaria. La lista degli ingredienti (indicati in ordine decrescente), deve evidenziare la presenza di allergeni. Altra novità è l’obbligo di precisare la natura dei grassi utilizzati, superando l’oscura locuzione “oli e grassi vegetali”.

Ma sono molti gli aspetti da approfondire riguardano al tema dell’etichettatura. Per conoscere in dettaglio le nuove norme, la CNA ha organizzato un seminario di approfondimento che si terrà nella sede della CNA Pesaro 1 in via Mameli – Centro Direzionale Benelli – MERCOLEDI’ 1 OTTOBRE con inizio alle ore 15.30. Ad illustrare le nuove disposizioni in materia di etichettatura saranno esperti nazionali che chiariranno i dettagli relativi ai nuovi provvedimenti. Interverranno Gabriele Rotini, responsabile Nazionale CNA Alimentare e Maria Pia Miani, esperta del settore alimentare di Interpreta-Modena.

L’ingresso è gratuito previa adesione 348-7009510 0721-426195