CulturaEccellenze MarchigianeRegioneSpettacoliUltimissime Notizie

SOCIAL OPERA 2014: si estende alla Vallesina l’azione formativa della Fondazione Pergolesi Spontini

00socialoperaSOCIAL OPERA 2014: si estende alla Vallesina l’azione formativa della Fondazione Pergolesi Spontini con i nuovi LABORATORI DI TEATRALITA’ per bambine/i, ragazze/i ed adulti, nei Comuni di Jesi, Poggio San Marcello, Staffolo, Camerata Picena, San Marcello, Monte Roberto. Collabora all’iniziativa la Compagnia Teatro amatoriale “El Passì”. I corsi saranno tenuti da qualificati operatori emersi dal Corso di Formazione per operatore di teatreducazione organizzato quest’anno dalla Fondazione.

Da alcuni anni la Fondazione Pergolesi Spontini promuove una attività di sensibilizzazione verso il melodramma ed il teatro coinvolgendo il mondo delle scuole, della disabilità e del disagio sociale. Tale attività, curata da Silvano Sbarbati, è ricondotta all’interno del progetto “SOCIAL OPERA”.

Tra i progetti di teatreducazione del 2014, si collocano da alcuni anni i laboratori “Opera H” e “La Lirica non mente” per persone con disagio fisico/psichico, la rassegna “6+ in lirica” dedicata alle scuole, e dal 2014 alcune proposte di formazione orientate verso il mercato del lavoro quali il Corso di Formazione per operatore di teatreducazione, tenuto lo scorso inverno dalla Fondazione Pergolesi Spontini, e “Banco di scena”, un corso in scenografia teatrale e scenotecnica per gli studenti del Liceo artistico “E. Mannucci” di Jesi.

Le attività di Social Opera si arricchiscono ora con una nuova proposta estesa per la prima volta a tutta la Vallesina: i LABORATORI DI TEATRALITA’ per varie fasce d’età, bambine e bambini dai 6 agli 11 anni, ragazze e ragazzi dagli 11 anni, ed adulti. Li organizza direttamente la Fondazione Pergolesi Spontini, in collaborazione i Comuni di Jesi, Poggio San Marcello, Staffolo, Camerata Picena, San Marcello, Monte Roberto dove si terranno gli incontri a cadenza settimanale in fascia pomeridiana o serale, da ottobre al prossimo mese di maggio. I Laboratori saranno tenuti da qualificati operatori di TeatrEducazione emersi dal Corso di Formazione della Fondazione, e nel caso di Jesi si avvarrà anche della collaborazione della Compagnia di Teatro Amatoriale “El Passì”.

L’iniziativa, a forte valenza sociale, si propone come un luogo di incontro tra l’educazione e la teatralità, uno strumento a disposizione di quanti hanno a cuore la formazione della persona a contatto con gli stimoli e il valore inclusivo del Teatro. I Laboratori sono aperti a tutti i cittadini, e ad essi propone di sperimentare il palcoscenico teatrale come un mezzo per stare bene con gli altri imparando a comunicare. Durante il percorso, sono previste riunioni con i partecipanti e con i genitori dei più bambini per valutare i risultati raggiunti; al termine dei laboratori saranno presentati gli esiti finali nelle sale teatrali dei vari comuni.

Le richieste di iscrizioni dovranno pervenire entro il 30 settembre 2014.

Per informazioni:

FONDAZIONE PERGOLESI SPONTINI, via Mazzini 14, 60035 Jesi (AN)

tel. +39 0731 202944, e-mail  formazione@fpsjesi.com