Idee in Moda, sei stilisti pesaresi accanto alle note griffe della moda
PESARO – Sei stilisti pesaresi ed una importante griffe marchigiana di moda uomo, affiancheranno
i grandi nomi della moda: Tanya Battistoni, Omar Morotti, Melissa Agnoletti, Gor-Geous
style , Martika, Nila&Nila e l’uomo firmato Luca PaoloRossi. Sette promettenti griffe
artigianali, che esibiranno le loro collezioni assieme a marchi consolidati della moda come Parah,
RcCrescentini by Cotton Club e Ean13. La straordinaria vetrina riservata ai giovani imprenditori
sarà offerta anche quest’anno da Idee in Moda 2014, la sfilata che la CNA di Pesaro e Urbino
organizza ogni anno in Piazza del Popolo per promuovere il settore del tessile abbigliamento.
Sabato 12 luglio, con inizio alle ore 21, si ripete l’appuntamento con la moda sotto le stelle che
quest’anno vedrà testimonial importanti del mondo della tv e dello spettacolo come Maddalena
Corvaglia, Cecilia Capriotti, Ariadna Romero, Sarah Nile, Debora Salvalaggio e Sara Salvi.
La sfilata, che sarà presentata da Jo Squillo e dal direttore di Nuovo, il giornalista di origini
pesaresi, Riccardo Signoretti, proporrà i capi di abbigliamento donna di Tanya Battistoni, la
maglieria di Omar Morotti, le borse, t-shirt e gli accessori di Melissa Agnoletti, le tshirt di Gor-
Geous style, i costumi di Martika. Accompagneranno le proposte le scarpe di Fratesi, unico
calzaturificio della provincia, proprietario di diversi marchi distribuiti in tutto il mondo fra i
quali Nila&Nila che sfilerà sabato. Per l’occasione Nila&Nila ha prodotto ben 80 paia di scarpe
appositamente per la sfilata Idee in Moda. Ci saranno poi le affascinanti creazioni per uomo di
Luca PaoloRossi, la griffe dell’omonimo ed estroso stilista marchigiano che ha fatto parlare molto
di sé per la bellezza dei capi prodotti e per le sue originali e discusse campagne pubblicitarie.
A fianco dei giovani stilisti, anche tre laboratori artigiani di alta oreficeria: la All Gold di
Fossombrone, Semprucci gioielli di Pesaro e Della Rovere di Mondavio-Pesaro. Ci sarà anche
la nuova linea di occhiali prodotta da Trona, il marchio pesarese già noto per la linea di poltrone
galleggianti che ora debutta nel mondo degli accessori con occhiali e braccialetti. Le loro creazioni
assieme alle acconciature di Marcello, arricchiscono il programma di una serata di grande
spettacolo con ospiti e attrazioni a sorpresa.
Il fatto che le griffe del territorio siano cresciute è una particolare nota d’orgoglio per la CNA.
“Siamo riusciti negli anni a promuovere e valorizzare gli stilisti del territorio. Alcuni di loro – dice
il segretario provinciale dell’associazione, Moreno Bordoni – che ci accompagnano con le loro
creazioni da anni, sono riusciti ad imporsi anche a livello nazionale ed internazionale e a crescere.
E questo per noi è motivo di particolare soddisfazione”. Quanto a Idee in Moda, Bordoni aggiunge.
“E’ uno spettacolo collaudato e di successo, tanto che quest’anno l’intero format dello show è
stato “esportato” in Bielorussia, a Minsk dove anche molte delle nostre griffe hanno sfilato. E’
il successo del made in Italy e delle creazioni di un territorio che può e deve uscire dalla crisi
attraverso la creatività, il gusto e l’accuratezza dei prodotti”.
Nel corso della sfilata sarà assegnato il premio Pesaro Idee in Moda 2014 al cantautore Filippo
Graziani, figlio dell’indimenticato Ivan e protagonista all’ultimo Festival di Sanremo dove ha
gareggiato tra le giovani proposte.
Seppure residente a Novafeltria, Filippo ha studiato ad Urbino ed ha la gran parte dei suoi amici e
parenti in provincia di Pesaro.
Al cantautore marco-romagnolo il premio che ogni anno viene assegnato a personaggi del
territorio che si sono particolarmente distinti nel campo dell’arte e dello spettacolo. A Filippo il
riconoscimento non solo al suo talento ma alla cifra stilistica che lo rendono uno dei più originali ed
autentici protagonisti della canzone rock d’autore.
L’evento, che ogni anno richiama in piazza migliaia di persone, sarà ripreso dalle telecamere
di TvModa, la trasmissione di in onda su Rete 4, La5, TgCom dedicata al fashion e alle nuove
tendenze e dal Canale Satellitare Sky 180.
Le riprese di Tele 2000 per la regia di Michele Tontini saranno utilizzate dai network nazionali.