Primo intervento residenziale LEED in Italia

ledIl progetto residenziale HABITARIA completato nel 2013 a Paullo (MI) da La Ducale SpA, società di sviluppo

immobiliare del Gruppo Tecnocasa, ha ottenuto la Certificazione LEED GOLD da parte dell’Istituto di

Certificazione Statunitense GBCI (Green Building Certification Institute) con sede a Washington US,

secondo il protocollo LEED ITALIA NC 2009.

La certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), riconosce il valore aggiunto di tutti

gli elementi che concorrono alla qualità e alla sostenibilità.

Il rating LEED, documentato con i protocolli di USGBC (US Green Building Council), è stato confermato con

62 Crediti ambientali raggiunti conferendo al complesso il titolo GOLD. In particolare:

– 21 crediti su 26 per la Sostenibilità del Sito (SS)

– 10 crediti su 10 per la Gestione delle Acque (GE)

– 19 crediti su 35 per Energia e Atmosfera (EA)

– 4 crediti su 4 per le Priorità Regionale (PR)

Il complesso HABITARIA di 9100 mq, già in Classe energetica A secondo la Regione Lombardia, costituito da

13 unità commerciali e 79 unità residenziali, raggiunge ora un altro importante traguardo ponendosi come

il primo Progetto Residenziale ad ottenere la certificazione LEED in Italia.

La Ducale SpA conferma così la sua visione proiettata al futuro precorrendo i tempi, avendo creduto,

indirizzato e perseguito il progetto. L’obiettivo primario della società è quello di costruire valore per

migliorare la qualità dell’abitare. Per garantire la qualità dell’immobile è necessario un attento e strutturato

processo di controllo che permetta di monitorare costantemente tutte le fasi, dal progetto alla consegna

delle chiavi. Sono oltre 100 i controlli che La Ducale SpA dedica ad ogni suo immobile. E’ sempre più

importante che gli edifici raggiungano traguardi quali la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico,

permettendo di conferire loro ulteriore valore che si protrae e aumenta nel tempo. Questo certificato è

un’ulteriore riprova dell’attenzione e della cura che la società ha nei confronti dei propri clienti.

Fonte: La Ducale Spa, Gruppo Tecnocasa