AppuntamentiCulturaRegioneSpettacoliUltimissime Notizie

La Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi al Festival Verdi 2014 di Parma

verdiAccolta a maggio anche in Australia, presso la Victorian Opera di Melbourne con incredibili consensi, “La traviata” di Verdi nell’allestimento della Fondazione Pergolesi Spontini dai bozzetti scenografici di Josef Svoboda parteciperà in autunno ad una delle principali manifestazioni liriche italiane, il Festival Verdi 2014 programmato a Parma, Busseto e nelle terre verdiane.

L’opera, le cui scenografie sono state realizzate a Jesi nel Laboratorio Scenografico della Fondazione, in Via Carlo Marx, da maestranze locali e professionisti marchigiani, e con costumi tutti “Made in Marche”, sarà in scena al Teatro Verdi di Busseto il 24, 26, 29, 31 ottobre, il 1 e 2 novembre con la regia di Henning Brockhaus, le scene di Josef Svoboda e i costumi di Giancarlo Colis. Il direttore Stefano Rabaglia dirigerà il Coro e l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e gli Artisti del 52° Concorso Internazionale Voci Verdiane “Città di Busseto” nell’ambito di una virtuosa collaborazione tra Festival Verdi, Teatro Comunale di Bologna, Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi e Comune di Busseto.

Nel cast giovani artisti usciti dal 52° Concorso internazionale Voci Verdiane di Busseto, selezionati dal 16 al 21 giugno da una giuria di sovrintendenti e direttori artistici di teatri nazionali, tra cui l’amministratore delegato della Fondazione Pergolesi Spontini e direttore artistico di Astana Opera in Kazakhstan, William Graziosi.

Lo scorso marzo, la produzione della Fondazione Pergolesi Spontini è stata rappresentata con grande successo al Teatro Lirico G. Verdi di Trieste, e  nel dicembre 2013, al Teatro al Teatro Comunale di Sassari, dopo aver toccato dal 2009 ad oggi anche i palcoscenici del Teatro Pergolesi di Jesi, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro dell’Aquila di Fermo, Teatri S.p.A di Treviso, Fondazione Nuovo Teatro Verdi di Brindisi, Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno. Inoltre, alcune scene della “Traviata” rappresentata nell’ottobre 2013 alla Royal Hall di Muscat in Oman sono state costruite a Jesi.